Commenti all'articolo La sinistra e il monopolio del bene

Torna all'articolo
guest
21 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
honhil
honhil
2 Novembre 2019, 19:08 19:08

Intanto, il piano di Grillo adesso è più chiaro. Molto più chiaro. Questo signore dall’aria così … ambigua, questo comico che dai palcoscenici dello spettacolo è passato al palcoscenico della politica, ha preso di mira i pensionati. La categoria più inerme di una società corrotta tipo quella italica. Così, con la complicità del Pd, gli ex comunisti di Zingaretti e gli ex comunisti di Grillo e gli ex comunisti qua e là sparpagliati, azionando la tenaglia ideologica tanto cara ai loro antenati staliniani, sembrano avere una sola preoccupazione: massacrare i nonni d’Italia e insieme disarmarli dell’unica arma costituzionale che oramai, agli sgoccioli della vita, resta loro: il voto. Che poi è la libertà di pensiero e di azione. Un forno crematorio fai da te, insomma.

Davide V8
Davide V8
2 Novembre 2019, 16:10 16:10

Bell’articolo. Bello veder ragionare e “filosofeggiare” su questi temi in modo appropriato.
Mi permetto di aggiungere una cosa: la pretesa di imporre il “monopolio del bene” non è una prerogativa solo italiana, o di paesi con un passato in qualche modo legato al fascismo.
E’ quanto accade in tutto il mondo occidentale. Spesso anche più che in Italia, magari in paesi anglosassoni dove il fascismo non si è mai visto.
Il problema, quindi, è molto più vasto e molto più grave, in quanto non è una peculiarità dei nostri ex comunisti.
E’ invece un problema, certamente di cultura e di filosofia politica, che va ben oltre.

nopolcorrect
nopolcorrect
2 Novembre 2019, 13:13 13:13

Non si capisce che merito ci sia per aver avuto la fortuna di essere scampata alla morte in un lager nazista. E quindi non si capisce perché la brava Signora debba essere stata nominata senatrice a vita.

rocco
rocco
2 Novembre 2019, 12:35 12:35

una situazione del genere già si è verificata all’inizio del secolo scorso. Nell’Inghilterra vittoriana (come si sa piena di retorica perbenista, quasi identica a quella attuale) le classi agiate e la nobiltà si sentivano minacciate dal continuo proliferare di soggetti della classe inferiore (ossia lavoratori, proletari, masse urbane di periferia). La teoria darwiniana stabilì che i caratteri sono ereditari, per cui, visto che il popolino per sopravvivere spesso e volentieri era costretto a delinquere, i nobili e l’elites culturale britannica avevano paura che la società “virtuosa” composta da loro stessi potesse decadere grazie alla valanga di ” cattivi” geni proveniente dal popolino (all’epoca credevano che anche le qualità morali ed etiche fossero ereditarie come i piselli di Mendel). Il cugino di Darwin, tal Galton, in base ad una statistica da lui stesso redatta che metteva in relazione le classi sociali con lo status sociale, mostrò che i discendenti dei più agiati ricoprivano ruoli sociali importanti, mentre il popolino era costretto alla delinquenza. Inventò l’eugenetica. I ricchi dovevano procreare con i ricchi ed ai poveri doveva essere limitata la discendenza, sopratutto se avevano tare mentali o provenivano da zone dichiarate “inferiori” (il sud Italia era una di queste zone). Tutti noi sappiamo come andò a finire: si fece strada il nazismo, una teoria politica che prendeva spunto dalle teorie scientifiche dell’epoca… Leggi il resto »

Giorgio Colomba
Giorgio Colomba
2 Novembre 2019, 11:35 11:35

A quasi un secolo di distanza, la “dezinformatzija” sovietica ispira ancora l’operato dell’italica sinistra di lotta e di (s)governo nel ritenersi ineffabile depositaria della verità.

salvatore
salvatore
2 Novembre 2019, 11:35 11:35

L’ Antifascismo è Religione Monoteistica Costituzionale, rigida immodificabile “etterna” : non avrai altre divinità fuori di me ! Ergo, Salvini Eretico da bruciare, stesso destino per i suoi elettori.
Venga adunque soppresso il diritto di voto : agli anziani “rinco”, e ai deficienti che si fanno abbindolare dalle tentazioni diaboliche. Bergoglio dichiari SS tutti gli Antifascisti. Per SS, intendo la nota formula ” SANTI SUBITO ” !

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli