Articoli

La verità sulla guerra di successione nel Pd

Mentre in queste ore il Paese è sospeso sulle prossime imminenti chiusure, c’è un partito che è occupato a discutere di congresso, assemblea nazionale, mozioni, ordini del giorno. Va da sé che ci riferiamo ai “compagni” del Partito democratico.

Ogni santo giorno impazza sui quotidiani un’intervista a uno dei mammasantissima del Nazareno che invia pizzini all’uno e all’altra corrente. Chi succederà a Nicola Zingaretti? Enrico Letta sta valutando se ri-scendere in campo o meno. L’ex premier è tentato anche perché, dopo un silenzio lungo sette anni, desidera rivendicarsi del torto subito. Con un dettaglio: una segreteria Letta impedirebbe il ritorno nel Pd di Matteo Renzi che a quel punto proverebbe ad accasarsi nel centrodestra.

Eppure non è cosi scontato che finisca così. Letta accetta solo se la richiesta sarà unanime da parte dell’Assemblea e se soprattutto avrà un mandato pieno fino alla riapertura dei seggi nel 2023. In questo modo, dicono i detrattori, «farebbe le liste delle prossime politiche su misura escludendo le varie sfumature del renzismo». L’unanimità non sembra esserci.

Ad esempio, la corrente che fa capo a Luca Lotti e Lorenzo Guerini, che si chiama Base riformista, si oppone a questo scenario. «Non siamo d’accordo, questa è semplicemente una mossa della vecchia maggioranza per rifarsi una verginità» lamentano i basisti. Matteo Orfini guida un piccolo drappello di dirigenti e non ne vuole sapere. E cosa dire di Graziano Delrio, non ascrivile oggi ad alcuna corrente, assai dubbioso su una leadership di Letta? Il capogruppo del Pd non si opporrebbe mai pubblicamente ma farebbe fatica a sostenere l’ex premier anche per i trascorsi renziani. E allora come andrà a finire? È sempre una questione di posti e sottoposti.

Il punto è: «Quanti seggi sarebbero destinati agli ex renziani?». Dilemma al quale nessuno osa rispondere. Silenzio. L’uomo da tenere d’occhio è sempre quel Dario Franceschini, l’ex diccì che fa e disfa la tela dei democratici e decide da anni le sorti di ogni segretario.

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli