Commenti all'articolo L’assassino e l’assassino emerito? Il possibile (clamoroso) esito di Garlasco
Torna all'articolo
16 Commenti
Tigre da laptop
2 Maggio 2026, 15:05 15:05
Più che principio di non contraddizione si và verso il principio di indeterminazione: è stato SOLO uno, ma è stato anche SOLO l’altro… Heisenberg scapperebbe urlando.
Magari bisognerebbe andare verso Lovecraft e chiedersi se i nostri PM ragionino in modi del tutto alieni all’umanità.
giupor
2 Maggio 2026, 13:04 13:04
I processi indiziari non dovrebbero pervenire a condanna se non si hanno prove inconfutabili. Meglio un assassino libero che innocente in carcere.
Stasi è stato condannato senza prove, Sempio rischia di far la stessa fine, a meno di sorprese.
Se fosse così non può esser chiamata giustizia.
Maurizzzio
2 Maggio 2026, 12:19 12:19
In questa telenovela oltre il ridicolo manca solo il terzo scenario, che la povera Chiara si sia in effetti suicidata …
Teresa
2 Maggio 2026, 10:38 10:38
Complimenti per l’analisi di grande pregio. È verissimo, anche se pochi giuristi (compresa me) si pongono questo problema.
MicheleRosi
2 Maggio 2026, 9:49 9:49
Serve un percorso psicologico collettivo. La realtà è una sola. Non c’erano sufficienti elementi per condannare Stasi, e di sicuro non ci sono elementi per condannare Sempio. Ma un colpevole resterà lìbero?Si, ma un innocente non andrà in carcere. Questa storia ci chiarisce perché riformare tutto
Tizy
2 Maggio 2026, 9:30 9:30
Comunque, al momento e almeno per Sempio, andrebbe sempre usata la parola presunto o indagato per ………. e non assassino.
Più che principio di non contraddizione si và verso il principio di indeterminazione: è stato SOLO uno, ma è stato anche SOLO l’altro… Heisenberg scapperebbe urlando.
Magari bisognerebbe andare verso Lovecraft e chiedersi se i nostri PM ragionino in modi del tutto alieni all’umanità.
I processi indiziari non dovrebbero pervenire a condanna se non si hanno prove inconfutabili. Meglio un assassino libero che innocente in carcere.
Stasi è stato condannato senza prove, Sempio rischia di far la stessa fine, a meno di sorprese.
Se fosse così non può esser chiamata giustizia.
In questa telenovela oltre il ridicolo manca solo il terzo scenario, che la povera Chiara si sia in effetti suicidata …
Complimenti per l’analisi di grande pregio. È verissimo, anche se pochi giuristi (compresa me) si pongono questo problema.
Serve un percorso psicologico collettivo. La realtà è una sola. Non c’erano sufficienti elementi per condannare Stasi, e di sicuro non ci sono elementi per condannare Sempio. Ma un colpevole resterà lìbero?Si, ma un innocente non andrà in carcere. Questa storia ci chiarisce perché riformare tutto
Comunque, al momento e almeno per Sempio, andrebbe sempre usata la parola presunto o indagato per ………. e non assassino.