Articoli

L’immunità di gregge è impossibile - Seconda parte

4. L’immunità potrebbe non durare per sempre. Come abbiamo visto nella precedente analisi che rimandiamo, i calcoli per l’immunità di gregge considerano due fonti di immunità individuale: i vaccini e l’infezione naturale, con diverse durate.

5. I vaccini potrebbero cambiare il comportamento umano. Gli interventi non farmaceutici continueranno a svolgere un ruolo cruciale nel contenere i casi, afferma Del Valle. Il punto è interrompere il percorso di trasmissione, dice, e limitare il contatto sociale e continuare a comportamenti protettivi come l’uso delle mascherine può aiutare a ridurre la diffusione di nuove varianti mentre i vaccini si stanno diffondendo.

Conclusioni

“Porre fine alla trasmissione del virus è un modo per tornare alla normalità, come lo è curare i malati per prevenire malattie gravi.. Inoltre dato ciò che si sa finora sul Covid-19, raggiungere l’immunità di gregge attraverso i soli vaccini sarà piuttosto improbabile”, afferma Stefan Flasche, epidemiologo dei vaccini presso la London School of Hygiene & Tropical Medicine.

È tempo di aspettative più realistiche. Il vaccino è “uno sviluppo sorprendente”, ma è improbabile che fermi la diffusione, quindi dobbiamo pensare a come possiamo convivere con il virus, afferma Flasche. Anche senza l’immunità di gregge, la capacità di vaccinare le persone vulnerabili sembra ridurre i ricoveri e i decessi per la Covid-19; per tale motivo conviene concentrare tutti gli sforzi e le risorse alla salvaguardia e protezione di tale popolazione, lasciando circolare il virus e farlo diventare endemico in tutti gli altri considerando l’impatto sulla letalità in individui sani dell’ordine dello ZERO VIRGOLA, come tutti i dati raccolti dimostrano.

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli