in

Lo schiaffo gesuita di Bergoglio - Seconda parte

Dimensioni testo

Dove sta la politicità però? Sta nel fatto che questo venir meno della distanza e questa assenza di aura sacrale, che sono stati propri della politica in Occidente da sempre, e che per molto tempo avevano resistito anche «con i costumi democratici», per dirla con Tocqueville, sono ormai trionfanti. Vince, soprattutto nel campo conservatore, quello che si fa toccare dalle folle. Non a caso, il video parodistico di Salvini che mima la scena papale con la sua fidanzata Francesca, sia pure con altro finale, è genio puro: non so se idea del leader leghista, di Luca Morisi, o di Francesca stessa chissà.

Fichte parlava di «epoca della compiuta peccaminosità», noi, con Jean Baudrillard e con Maffesoli, potremmo chiamarla  «l’epoca della compiuta postmodernità», in cui tutte le barriere sono saltate. Ci può piacere o meno: ma da conservatori dobbiamo accettarlo e farci i conti. I «nostri» leader l’hanno capito: meglio così e bando ai moralismi, quelli li lasciamo agli Zingaretti o ai finti garantisti come Marattin, con il suo «restituisci i 49 milioni» a commento della performance salviniana.

Marco Gervasoni, 2 gennaio 2020

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
94 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
(ultime) La violenza in politica e società: Harrygreb, Monia Faltoni, Giulia Bodo, Donato Sansone .. Papa Francesco.  – vraie55
11 Gennaio 2020 0:01

[…] Lo schiaffo gesuita di Bergoglio […]

Leonardo Azzarita
Leonardo Azzarita
8 Gennaio 2020 19:10

Come al solito ottimo articolo di Gervasoni! Segnalerei, inoltre, la foto allegata alla vicenda; come in una precedente immagine che io definii indicativa di arroganza e catt…., questa mostra “FRANCESCO MISERICORDIOSO I DOPO LO SCHIAFFO”, a seguito del quale successivamente scrisse la “nota Esortazione apostolica Gaudete et malmenate” come riporta ironicamente, ma non troppo, A.M. Valli

giuseppe
giuseppe
8 Gennaio 2020 18:58

Avrebbe dovuto fargli un occhio nero. Come si dice: -Toh guarda, anche l’occhio vuole la sua parte.-

FRANCO40
FRANCO40
8 Gennaio 2020 12:43

Certo che il Papa no ne esce bene.

GENNAIO
GENNAIO
6 Gennaio 2020 9:00

E basta con questa storia che ha già rotto le scatole a tutto il mondo !!! Hanno riempito tutti i giornali di tutti i giorni !!! Ma chi se ne frega se quello strattona una rompiscatole …Ma è possibile che ci dobbiamo sorbire tutti i giorni cosa fa quello lì, cosa dice quello lì, dove va quello lì . Pensate di più ai problemi degli Italiani, ma quelli degli Italiani !!!

Amendola Fiera
Amendola Fiera
5 Gennaio 2020 19:26

Sì, però restituiamoli davvero ‘sti 49 milioni, alla fine.

Laval
Laval
4 Gennaio 2020 17:05

Qualcuno scrisse che ad ogni fedele è data la sua croce da portare sul Golgota, pesata e commisurata affinché non sia troppo pesante da portare. Quella che hanno messo sulle spalle di Bergoglio, sicuramente è troppo pesante per lui.

Sal
Sal
4 Gennaio 2020 8:29

Diciamo anche che questi sono gli episodi che accadono agli uomini quando si trasformano in massa amorfa ed ossequiente di fronte ad uno di loro.