Commenti all'articolo Lotta all’evasione, com’è cambiata nell’ultimo decennio

Torna all'articolo
guest
20 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Riccardo
Riccardo
16 Gennaio 2020, 18:03 18:03

Perché lo Stato è generalmente ritenuto legittimo e non illecito?  In ciò interviene il ruolo dell’ideologia e degli ideologi .  Gli intellettuali sono ideologi pagati dallo Stato . In ogni tempo lo Stato ha mantenuto cortigiani la cui funzione consisteva nel legittimarlo. Gli ideologi hanno il compito di spiegare che un delitto commesso da un individuo è condannabile, mentre quello di massa a opera dello Stato è giusto.  Eccoci , il file rouge , focus di tale logica , è rappresentato dai Savonarola di sistema, una struttura organica che opera e trama rigorosamente anonima , con menestrelli e portavoce autenticati e codificati alla ragione assoluta ab extra , a prescindere , trasversali ad annate dove corre per la maggiore un vento ed altre il suo opposto .  Potremmo definire in metafora le sabbie mobili di ogni con tendenza , come nei duellanti del Goya , hanno sempre inesorabilmente funzione normalizzatrice .  Dubitavate forse dei Ferrara , Floris , Travaglio , Gruber , Carofiglio , Gentili , Pannella , Formigli , Saviano , Don Ciotti , Bergoglio ?  Hanno impianti argomentativi finalizzati e controreazionati duble triple face .  Senza ideologia non vi sarebbe Stato. Gli uomini politici lo sanno sin dalle epoche più antiche. Il contenuto delle ideologie può cambiare, ma lo scopo è sempre lo stesso: convincere l’opinione pubblica che l’esistenza… Leggi il resto »

Alessandro
Alessandro
12 Gennaio 2020, 20:50 20:50

Se l’evasione non vi fosse come potrebbero giustificare il fatto che le entrate non bastano mai a coprire le uscite?

È poi. Se domani mattina una magiabraddpppiasse il PIL quanti giorni ci vorrebbero per raddoppiare la spesa?

step
step
12 Gennaio 2020, 19:57 19:57

La maggior parte degli statali e consimili evadono ogni giorno impunemente, lavorando pochissimo ed estorcendo denaro alla collettività. Bisognerebbe abolire lo Stato e al contempo privatizzare tutto. Allora sì che vedremmo chi è un vero uomo e chi è un rammollito.

Sal
Sal
12 Gennaio 2020, 18:16 18:16

Finalmente un articolo serio ed equilibrato su un tema importante. Niente gigini o giuseppi o saviani da dileggiare o mettere alla gogna.

ARMANDO TERRAMOCCIA
ARMANDO TERRAMOCCIA
12 Gennaio 2020, 18:11 18:11

Numeri , numeri , numeri , numeri …..! Lo Stato ” becca ” ogni anno molti evasori tra cui molti ” totalmente sconosciuti al fisco ” , incassa ogni anno qualche miliardo di euro in più rispetto all’anno precedente ed ogni anno lo Stato , nonostante questa montagna di soldi ” extra ” , non riesce ad eliminare le clausole di salvaguardia ed aumenta sempre di più il suo debito. Non è che ” qualcuno ” non sa fare i conti e ci conta delle musse ? PS : dimostrazione che se anche trovassero i 100 /120 miliardi annui dei restanti evasori troverebbero il sistema di spenderli ad capocchiam ( alla Ka@@o di kane ) tipo 80 euro , reddito di cittadinanza ecc.ecc.ecc.!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Artemide
Artemide
12 Gennaio 2020, 18:03 18:03

La guardia di finanza non va quasi mai a controllare i professionisti, cioè gli avvocati, medici, ingegneri… capita che quando si chiede a quest’ultimi la fattura, la sconsigliano dicendo che non conviene poiché si deve calcolare in più l’IVA, altri fanno finta di non sentire; i controlli contro l’evasione invece sono massicci, per esempio, verso il barista che non rilascia lo scontrino al figlio che ha preso una caramella, invece di controllare gli guadagna i soldi in Italia e li porta in Svizzera, oppure chi fa il venditore ambulante o nei mercatini e raramente rilascia gli scontrini, oppure di individuare chi lavora in nero, ma anche chi percepisce il reddito di cittadinanza e lavora, senza essere in regola con il fisco e con l’Inps.

Chi paga di sicuro le tasse? Chi fa i lavori come lavoratore dipendente privato o statale, ma anche i pensionati, che, da quando è in uso la moneta unica europea, fanno la fame.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli