Commenti all'articolo Moretti e la tragedia di Viareggio, vi spiego perché è un abominio
Torna all'articolo
7 Commenti
Luigi
27 Giugno 2026, 20:23 20:23
Moretti ha rispettato tutte le misure di sicurezza previste dalla legge, è stato condannato perchè non ha capito che tali misure non erano sufficienti.
Schiavo di Roma
27 Giugno 2026, 20:05 20:05
Qualcuno a conoscenza dei fatti (almeno per quanto riportato dalla stampa) mi può aiutare a capire? Mi sembrava di aver letto a suo tempo che il deragliamento è stato provocato da un assale usurato e che il vagone era delle Deutsche Bundesbahn. Perchè non hanno processato l’AD di DB?
Michelangelo
27 Giugno 2026, 19:35 19:35
Concordo. La dinamica dell’incidente era chiara e certamente non attribuibile a Moretti. Leggerò le motivazioni ma stando ai vari gradi e quanto già letto sono curioso di sapere come possono arrivare alla condanna.
Andrea G.
27 Giugno 2026, 19:17 19:17
Qui il fatto ”scandaloso” e’ un altro.
L’incidente di Viareggio e’ del 2009 la sentenza della Cassazione dell’altro ieri.
Sono passati 17 anni!
Andy
27 Giugno 2026, 19:02 19:02
Un A.D. (amministratore delegato) ha responasabilita’ civili, penali, verso la società, i creditori e lo Stato. La responsabilità penale è sempre personale. Un AD puo’ essere condannato (anche se non ha commesso direttamente il fatto) per mancata vigilanza o delega.
Moretti ha rispettato tutte le misure di sicurezza previste dalla legge, è stato condannato perchè non ha capito che tali misure non erano sufficienti.
Qualcuno a conoscenza dei fatti (almeno per quanto riportato dalla stampa) mi può aiutare a capire? Mi sembrava di aver letto a suo tempo che il deragliamento è stato provocato da un assale usurato e che il vagone era delle Deutsche Bundesbahn. Perchè non hanno processato l’AD di DB?
Concordo. La dinamica dell’incidente era chiara e certamente non attribuibile a Moretti. Leggerò le motivazioni ma stando ai vari gradi e quanto già letto sono curioso di sapere come possono arrivare alla condanna.
Qui il fatto ”scandaloso” e’ un altro.
L’incidente di Viareggio e’ del 2009 la sentenza della Cassazione dell’altro ieri.
Sono passati 17 anni!
Un A.D. (amministratore delegato) ha responasabilita’ civili, penali, verso la società, i creditori e lo Stato. La responsabilità penale è sempre personale. Un AD puo’ essere condannato (anche se non ha commesso direttamente il fatto) per mancata vigilanza o delega.