in

Perché il politicamente corretto è la nuova inquisizione

politcamente corretto

Dimensioni testo

Parlare di «ritorno dell’Inquisizione» è a effetto, sì, ma inesatto. Dopo avere scritto diversi libri sulla storia dell’Inquisizione, alcuni pubblicati anche all’estero, posso dire che l’Inquisizione storica era uno scherzo da prete di fronte a quella attuale Politicamente Corretta. Quella interveniva solo su cose gravi e serie, e il più delle volte sul suo stesso personale, cioè preti e monaci (anche oggi una società di propaganda sorveglia quel che i suoi addetti vanno a dire in giro). Garantiva un giusto processo (lo storico Paolo Prodi, fratello di, arriva a sostenere che la moderna procedura garantista sia nata proprio lì) con tanto di giuria, possibilità di ricusare testimoni, perizie di esperti e avviso di garanzia. Chi si pentiva veniva riammesso nella Chiesa. Il peccatore pentito aveva, ed ha, sempre diritto al perdono.

Una cosa leggera, dunque? No, anche perché parliamo di secoli addietro, tempi in cui la mano leggera non si sapeva nemmeno cosa fosse. Ma con Bruno disputarono ben otto anni prima di abbandonarlo al balivo. Galileo, pur recidivo, fu condannato alla recita settimanale dei Salmi penitenziali. E veniamo all’inquisizione Politicamente Corretta. I suoi inventori sono marxisti (marxisti col rolex, perché sono americani) e come tali non conoscono misericordia né equi processi e non ammettono pentimenti. Se loro ti marchiano, scatta il linciaggio mediatico, giornalisti prezzolati o semplicemente cretini vanno a ripescare cose che hai detto o fatto quand’eri ancora nella culla e scatenano la canea. Così, dall’oggi al domani ti ritrovi la carriera stroncata, il tuo nome graffito sui muri cittadini, i centri sociali ti aspettano sotto casa, devi togliere i tuoi figli da scuola. Insomma, la morte civile. Per ora.

Sì, perché ai totalitarismi ideologici non basta ancora: devi «amare il Partito» tramite «rieducazione» prima di essere giustiziato (v. Orwell). La Coccarda Tricolore (o Arcobaleno), il Certificato di Civismo. Che non esimono dal Terrore. Robespierre? Guardatevi in giro: ce n’è più d’uno. O una. Infatti, ci sono anche le Tricoteuses sotto la ghigliottina. È incredibile come questo veleno abbia fatto presto a diffondersi. Il Sant’Uffizio aveva giurisdizione solo negli stati del Papa. Il Politicamente Corretto è planetario, dove scappi?