Commenti all'articolo Perché la flat tax non penalizza i “poveri”

Torna all'articolo
Avatar
guest
42 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Dario P. Trieste
Dario P. Trieste
12 Febbraio 2021 8:22

Buongiorno Nicola, sono un agente di commercio dal 2002, nel 2019 optai per il regime forfettario con flat fax + fatt. elettronica (per quanto non obbligatoria per i forfettari) lasciando quandi il regime semplificato, beh a distanza di due anni ti dico che difficilmente tornerei indietro, a dir il vero ci potrebbe essere uno specifico motivo ma lo lascio alla fine. Quando sento alla TV questi mentecatti che parlano cazzate su una cosa di cui sanno nulla, veramente mi girano le palle. La prima cosa che sono a dire a queste capre è che non è la flat fax ha essere figa, ma il regime forfettario! Ignoranti. Niente iva, niente costi ricavi, niente registro beni Ammortizzabili, niente ritenute (su questo si potrebbe parlare) niente studi di settore o i loro successori. Emetti la tua fattura e stop. Un So-Gno. E da qua si capisce che concentrarsi unicamente sull’aliquota è una cazzata. E qua arriva il bello, care capre ma lo sapete che il 15 perc del sost. D’imposta non si paga non sul fatturato tot ma sul residuo dell’abbattimento forfettario? Io come agente ho un aliquota del 62, quindi un 38perc di costi, pago il 15perc su, rullo di tamburi, il 62…MENO l’INPS è l’Enasarco. Altro che 15, non si arriva nemmeno al 9perc. l’INPS viene anch’essa calcolata sul 62perc.… Leggi il resto »

Fulvio
Fulvio
11 Febbraio 2021 1:29

Buonasera a tutti.Per favore vorrei capire perché la flat tax non è una tassazione progressiva.Se si mette a tutti la stessa PERCENTUALE ,per esempio 10%,chi ha un reddito di centomila euro pagherà diecimila euro,chi ha un reddito di cinquantamila pagherà cinquemila euro .Quindi la percentuale sul reddito è progressiva?

Gianluca
Gianluca
10 Febbraio 2021 23:09

Dibattito sommamente inutile, come del resto è chiaramente detto in testa all’articolo, non solo per le ragioni di seguito elencate, ma proprio perchè è lo stesso Salvini, convertito al pragmatismo filo-draghista, a non volerne più sentir parlare. Flat tax? Roba del passato, come l’autonomismo, il federalismo, il trumpismo, il putinismo, l’antieuropeismo, il felpismo…

Antonio La Trippa
Antonio La Trippa
10 Febbraio 2021 22:28

Il problema è l’inflazione è praticamente nulla e che questa storia del carovita è una panzanata, cmq se la BCE resta una banca indipendente e di fatto privata che il governo europeo non può controllare, le tasse servono a ripagare i debiti e a finanziare la spesa pubblica perché i debiti sono nelle mani dei rentiers che ovviamente ci vogliono guadagnare e la spesa pubblica serva ai poveri cristi perché con un reddito elevato te ne puoi fregare allegramente di scuole sanità ecc tanto vai privatamente e risparmi mentre è il ceto medio che ci rimette
Dopo di che non credete al solito keynesiano che di tanto in tanto viene su questo sito a smerdarvi, almeno credete ai dati della Corte dei Conti che ha fatto la simulazione e ha visto che con la flat tax si ammazza il ceto medio, si distrugge la spesa pubblica oppure si fa esplodere il debito che è reale e non monetizzabile come dovrebbe essere