Appunti sudamericani

Perù, scarcerato El Chino: mente dello squadrone della morte

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

el chino Fujimori

Perù: scarcerato l’ex presidente Alberto Fujimori

El Chino è libero dopo 16 anni, non perché è stato assolto dai reati per i quali era stato condannato a 25 anni ma per la grazia ricevuta nel 2017 dall’allora presidente Pedro Pablo Kuczynski.

Fujimori era stato condannato nel 2009 dalla Camera penale speciale della Corte suprema di giustizia a 25 anni di carcere con l’accusa di violazione dei diritti umani ed era stato condannato di essere la mente dietro l’uccisione di 25 peruviani da parte di uno squadrone della morte militare durante la sua presidenza dal 1990 al 2000 mentre il suo governo combatteva i terroristi comunisti di Sendero Luminoso, che in quel periodo uccisero almeno 32mila persone.

La Procura Generale ha informato oggi che Alberto Fujimori deve ancora circa 15 milioni di euro per riparazioni civili allo Stato peruviano. Altri due ex presidenti peruviani sono ancora in carcere, Alejandro Toledo e Pedro Castillo.

Paolo Manzo, 7 dicembre 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.