Commenti all'articolo Referendum green pass, perché è un clamoroso autogol

Torna all'articolo
guest
103 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Natali
Natali
22 Settembre 2021, 19:19 19:19

Secondo me, il referendum è necessario! Non è una sconfita già in partenza. E` vero che i sondaggi dei media del pensiero unico danno solo un terzo ai contrari del Green pass. Ma guardate sondaggi indipendenti, per esempio qui: https://www.money.it/-Sondaggi-. Sulla questione “Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori, sei d’accordo?”, il 71% ha detto “NO” e solo il 29% “SI”. Molte persone vaccinate sono contrari al Green Pass, perchè sono state costrette a vaccinarsi con ricatto per poter lavorare, studiare, andare in palestra, al ristorante, etc. Siamo sicuri che il 80 % dei vaccinati voterebbe “SI” al Green Pass?

carlo
carlo
22 Settembre 2021, 10:21 10:21

I paragoni arditi spesso si trasformano in autentiche cialtronerie. In Italia una legge che autorizza la schiavitù o lo sterminio di una etnia sarebbe palesemente incostituzionale ed i referendum hanno un ambito ben definito e in ogni caso non sono uno strumento per sovvertire o meno principi (la libertà di cura infatti è un diritto). Non sono innamorato del green pass ma le critiche di Agambem e Lottieri poggiano su una premessa sbagliata: parlano di diritti in astratto ignorando che il fondamento delle democrazie è la capacità di introdurre vincoli e limitare la libertà in modo proporzionale e ragionevole rispetto al bene da tutelare.

Mara
Mara
22 Settembre 2021, 9:23 9:23

Mi pare che i Paesi dove il pass è stato usato abbiano sempre specificato che si trattava di una misura temporanea
In Italia sembra che vivremo per sempre con il pass
In Francia per esempio l’ uso del pass varia a seconda dei contagi ricoveri
Per esempio a Milano Lombardia l’ uso del pass secondo quei criteri credo che sarebbe superfluo

Nim
Nim
21 Settembre 2021, 18:03 18:03

Non credo che lo stato d’emergenza finirà il 31 dicembre, in piena stagione influenzale.
Il referendum potrebbe essere perso, ma non fare nulla non farebbe molta differenza, il governo potrebbe inasprire ulteriormente le misure, nonostante le proteste, com’è già accaduto finora.
Questo pass è di fatto già legittimato. Aspettare che la cosa decada da sola mi pare un po’ come aspettare Godot. Altre alternative “tranquille” non ne vedo, se non farsi continuamente tamponi, cosa che non tutti possono permettersi, oppure farsi sospendere. Il referendum è rischioso, ma il pass potrebbe durare a lungo anche senza referendum.

Davide V8
Davide V8
21 Settembre 2021, 17:37 17:37

Ecco gli australiani col loro “referendum”:
https://www.zerohedge.com/covid-19/fk-jab-long-live-australia-20000-shut-down-melbourne-highway-massive-lockdown-protest

GiuseppeC
GiuseppeC
21 Settembre 2021, 15:59 15:59

Trovo molto ragionevoli e condivisibili le posizioni del professor Lottieri.

D’altro canto sono anche sensibile all’argomento sollevato da molti, che si può riassumere nella triste esclamazione: “ma allora li lasciamo fare senza alzare un dito?!”

Al momento segnalo, tra tutto ciò che ho avuto occasione di sentire, una forma di lotta, del tutto legale e pacifica, che potrebbe in effetti dare i suoi frutti

https://movimentodifesadiritti.com/2021/09/18/mandare-cortocircuito-greenpass/?_se=YW50b25pb2ZhbGNvbWVyQGxpYmVyby5pdA%3D%3D

(tra l’altro, mi pare anche un’azione realmente efficacie in chiave anti Covid!)

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli