Commenti all'articolo Riforma catasto, cosa cambia davvero

Torna all'articolo
Avatar
guest
13 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Roba Roby
Roba Roby
9 Ottobre 2021 12:52

Non aumentano le tasse?? Ma a me pare di si faccio un piccolo esempio se acquisti una seconda casa l’imposta di registro pari al 9 per cento si paga sul valore catastale ergo, le aumentano le tasse mah fate due conti voi.

Fabry
Fabry
9 Ottobre 2021 12:24

Un anno fa. In diverso tipo di forum. Di fronte all’obiezione fatta anche da Porro che regole “sanitarie” distruttive per l’economia avrebbero avuto riflessi negativi anche per i dipendenti pubblici (la domanda verteva scherzosamente su dove si sarebbero trovate le risorse per gli stipendi di chi in quel periodo era a casa a stipendio pieno) La risposta gelida di un “funzionario pubblico”:
“Aumenteremo la tassazione degli immobili”.
I ragionamenti fini hanno senza dubbio un fondamento. Ma solo per chi non ragiona (come il “pubblico”) in modo molto basico.

Gaas0569
Gaas0569
9 Ottobre 2021 11:11

Se riforma del catasto vuol dire fare emergere situazioni di evasione senza aumentare le tasse a chi già le paga, ben venga.
Non capisco questa storica avversione da parte del centrodestra verso le misure di inasprimento della lotta all’evasione. Le tasse devono diminuire, e su questo siamo tutti d’accordo, ma devono pagarle tutti.
La cosa comica è che spesso chi paga le tasse difende chi non le paga. Questo è il paradosso dell’Italia.

Benny
Benny
9 Ottobre 2021 0:48

Per favore…dire che la riforma del catasto non farà aumentare le tasse è come dire che il cavallo di ***** è solo una scultura. Uso una metafora: un criminale chiede di avere una pistola. Promette ed assicura che non la userà. Noi sappiamo che quel criminale è uomo di parola e gliela diamo. Lui la passa ad un altro e quest’ultimo la usa. La riforma del catasto è così. Una volta che c’è lo strumento non ci vuole nulla ad usarlo, cambiando la norma che ne vieta l’uso