Politica

Sondaggi, chi è che sta mollando il governo

8.9k 16
governo meloni sondaggi © rarrarorro tramite Canva.com

Come stanno andando le cose per questo governo? Bisogna stare attenti ai sondaggi perché in realtà è in calo il consenso nei confronti del governo che è passato dal dal 54% al 44% dopo un anno. È abbastanza fisiologico, ma la cosa incredibile è che Fratelli d’Italia passa dal 26% al 29,3%. Nonostante il calo della coalizione di governo, il partito della Meloni è aumentato di 3 punti percentuali nella scala dei consensi a danno di Forza Italia e Lega. Il partito della Schlein è invece stabile al 19%, mentre il Movimento 5 Stelle sale al 17,2%.

Il dato fondamentale di questi sondaggi riguarda però chi sta abbandonando il governo. Non c’è da stupirsi che a farlo siano esattamente quelli che sono stati meno aiutati dal governo in questa finanziaria, cioè i lavoratori autonomi e le Partite Iva. Fra gli autonomi il consenso del governo è infatti diminuito del 20%, ovvero una Partita Iva su 5 non è più convinta della bontà di questo governo. In effetti in campagna elettorale erano state fatte promesse mirabolanti proprio per gli autonomi, ma fino ad ora quello che il governo ha fatto per loro è zero.

Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 31 dicembre

Leggi anche

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli