Sorpresa: la Bbc è terza al mondo per antisemitismo

La storica emittente è stata ritenuta colpevoli di vari episodi antisemiti

5.4k 13
generica_porro_1-1200

La storia ci racconta che Radio Londra era l’insieme dei programmi radiofonici trasmessi, a partire dal 27 settembre 1938, dalla Bbc e indirizzati alle popolazioni europee continentali. La storia ci racconta inoltre che la Bbc, fondata il 18 ottobre 1922 come British Broadcasting Company Ltd, trasmise in lingua italiana dopo la crisi di Monaco e che con lo scoppio delle ostilità nel 1939, Radio Londra aumentò le trasmissioni in italiano fino ad arrivare a quattro ore e quindici minuti al giorno nel 1943.

Fu Leslie Hore-Belisha, il Ministro della Guerra britannico del governo di Neville Chamberlain, a decidere che le trasmissioni di propaganda, compresa Radio Londra, dovessero essere gestite da un ente autonomo. Già da allora la Bbc dimostrava apertamente la propria indipendenza dal potere politico. Ma non finisce qui, perché l’opera che svolse la Bbc in quegli anni con Radio Londra ha portato l’emittente britannica sui libri di storia insieme alle armate che sconfissero l’asse Roma-Berlino-Tokyo. I programmi erano il frutto del lavoro di una redazione che diventò famosa per la tempestività nel trasmettere informazioni con il suo tipico stile inglese, diretto e pragmatico.

Il Colonnello Harold Stevens, il famoso “Colonnello Buonasera”, e Candidus, lo pseudonimo di John Marus, oltre che nei libri di storia sono entrati nella memoria collettiva di chi visse quegli anni con l’orecchio attaccato a una radio e con gli occhi che guardavano fuori dalla finestra per non incappare nei controlli dei nazisti e dei fascisti.

Ultima nota, anche se si tratta di un particolare che più o meno tutti conoscono, è che le trasmissioni in italiano di Radio Londra erano aperte dalle prime note della 5ª Sinfonia di Beethoven, questo perché molto probabilmente codificavano secondo l’alfabeto Morse – la lettera “V”, iniziale di “Victory”, Vittoria, parola sempre ripetuta da W. Churchill sia nei suoi discorsi che con le due dita, indice e medio divaricati riprese in centinaia di fotografie dell’epoca. Da allora di tempo ne è passato molto e la Bbc ha completamente cambiato pelle.

Sarà forse per il politicamente corretto, che oltre ad aver ufficializzato la censura preventiva ha anche cambiato il dna dell’informazione in tutto il mondo Gran Bretagna compresa, Bbc compresa, o forse perché gli inglesi, fin dai tempi del Mandato della Società delle Nazioni in Palestina, hanno un conto in sospeso con Israele o peggio con gli ebrei in generale. Non dimentichiamo che Israele non è mai stata visitata dalla Regina Elisabetta II. In ogni caso la British Broadcasting Corporation è riuscita in un’impresa che ha il sapore dell’incredibile. La Bbc, infatti, è stata bollata dal Simon Wiesenthal Center come antisemita e si è classificata terza nella lista annuale dell’antisemitismo “Global Antisemitism Top Ten” preceduta solamente dall’Iran e dall’organizzazione terroristica Hamas.

Marvin (Moshe Chaim) Hier il presidente e fondatore del Simon Wiesenthal Center, ha dichiarato al Daily Mail: “In molti potrebbero essere sorpresi nel vedere la Bbc nella nostra lista, ma la decisione di posizionarla nella terza posizione è arrivata dopo mesi di intensi dibattiti e discussioni, alla fine dei quali siamo arrivati alla conclusione che è giusto ritenere la Bbc colpevole, durante lo scorso anno, di diversi episodi di antisemitismo. Ci sono stati molti servizi giornalistici palesemente distorti e personale che ha manifestato comportamenti antisemiti. Siamo consapevoli che sulla nostra lista la gente si aspetta di vedere altri soggetti come ad esempio gruppi neonazisti, ma la Bbc è lì perché quando un’organizzazione riconosciuta a livello mondiale consente all’antisemitismo di insinuarsi nei suoi programmi e servizi giornalistici, la rende ancora più insidiosa e pericolosa di qualsiasi altro gruppo o organizzazione”.

A conferma delle sue dichiarazione Hier ha citato la notizia trasmessa dalla Bbc di un attacco a Londra da parte di un gruppo di uomini che hanno scandito slogan anti-israeliani a un autobus carico di adolescenti ebrei che, all’inizio di dicembre, stavano celebrando la festa di Hanukkah (Festa delle Luci). Nel servizio si affermava che una delle vittime dell’attacco avesse usato un insulto islamofobo, ma si trattava di un falso palese perché nella registrazione si sentiva la voce di un uomo ebreo in difficoltà che, parlando in ebraico, stava chiedendo aiuto.

Un altro caso che deve aver molto pesato sulla decisione deve essere stato quello della giornalista Tala Halawa che in un suo tweet del 2014 aveva scritto “Hitler aveva ragione”. Solo dopo la segnalazione di Honest Reporting, che ha portato la Bbc ad aprire un’indagine interna, la giornalista è stata licenziata. Questa volta è toccato all’emittente britannica, ma considerando il politicamente corretto contro il quale nessuno sta attualmente studiando un vaccino, non ci sarà molto da stupirsi se nei prossimi anni vedremo in quella lista di antisemiti più mainstream che neonazismo, neofascismo o postcomunismo.

Michael Sfaradi, 30 dicembre 2021

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version