Politica

Suppletive Monza, assegnato il seggio di Berlusconi: chi ha vinto

La sfida tra Adriano Galliani e Marco Cappato. Molto bassa l’affluenza: si ferma al 19,23%

supplettive monza berlusconi

I dati non sono ufficiali, ma c’è poco da attendere e infatti nel centrodestra già si festeggia. Oggi i cittadini di Monza e della Brianza erano chiamati alle elezioni suppletive per votare il senatore che prenderà il posto di Silvio Berlusconi, venuto a mancare pochi mesi fa. Adriano Galliani, candidato per il centrodestra, quando le sezioni scrutinate sono 171 su 739 è in vantaggio su Marco Cappato, attivista per i diritti civili e sostenuto dal centrosinistra. Il primo gode del 51% di preferenze contro il 38,23% dell’avversario. Gli altri sei candidati sono al momento tutti sotto il 2%. “La forbice è talmente ampia che è quasi impossibile un recupero”, fanno sapere dal comitato elettorale del centrodestra.

E infatti a quelle latitudini già si esulta e pure Cappato riconosce la sconfitta. “Possiamo dire di aver vinto queste elezioni. Stiamo aspettando il senatore Galliani, che è chiaramente prudente, come sempre. Però sì, secondo i nostri seggi campione, secondo i dati che abbiamo, per come sta procedendo lo spoglio, siam vicini alla matematica vittoria”, dice Fabrizio Sala. “Una vittoria dal sapore speciale, per Forza Italia, per il centrodestra. Un pensiero a Silvio Berlusconi, che lassù starà festeggiando. Orgogliosi del nostro nuovo senatore”, scrive Antonio Tajani. Gli fa eco Maurizio Lupi: “I nostri complimenti, conferma ancora una volta la compattezza e l’unità del centrodestra. Continueremo a lavorare per riformare il Paese e mantenere gli impegni presi con i cittadini”.

Lo sfidante, comprendendo di aver perso, si assume “pienamente la responsabilità della sconfitta” e fa le “congratulazioni ad Adriano Galliani per le elezioni”. “Abbiamo realizzato una mobilitazione – ha aggiunto Cappato – Si dice ‘non ci hanno visti arrivarè, questa volta a una decina di giorni dal voto ci hanno visti arrivare. Sono scesi in campo tutti, ministri, governo, capi partito, la presidente del Consiglio e hanno fatto quello che potevano fare: serrare i ranghi e le fila e questo ha avuto indubbiamente un’efficacia”.

Notizia in aggiornamento

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli