Cronaca

Tenta di dare fuoco a una sinagoga: la polizia lo uccide

Ancora paura in Francia. Il ministro Darmanin: “Era armato: è stato neutralizzato”. Aperte due inchieste

Live Aggiornato
2024-05-17T09:42:10+02:00

La polizia indaga

La polizia ora indaga. Sul tavolo ci sono sia un fascicolo per capire quali siano state le cause dell’incendio e dall’altra per capire la gestione della polizia che è intervenuta per abbattere il presunto attentatore.

“Ci sono due indagini separate: la prima sull’incendio doloso di un luogo di culto e sulla violenza deliberata contro persone in posizione di autorità pubblica, e la seconda sulle circostanze della morte dell’uomo”, ha dichiarato all’Afp il procuratore di Rouen Frédéric Teillet.

2024-05-17T09:40:05+02:00

Il sindaco: "Incendio domato"

Il sindaco di Rouen, Nicolas Mayer-Rossignol, ha fatto sapere che l’incendio è stato domato e che, ad eccezione dell’assalitore, non ci sono state vittime. “Pieno sostegno alla comunità ebraica di Rouen”, ha scritto sui social il sindaco.

 

2024-05-17T09:11:33+02:00

L'attacco

Nella città settentrionale di Rouen, 130 chilometri a nordovest di Parigi, un uomo stava cercando di dare fuoco ad una sinagoga. Ma è stato neutralizzato dalle forze dell’ordine.

“La polizia nazionale di Rouen ha neutralizzato questa mattina presto un individuo armato che voleva chiaramente dare fuoco alla sinagoga della città. Mi congratulo con loro per la prontezza e il coraggio dimostrati”, ha scritto il ministro degli Interni, Gerald Darmanin.