La telefonata Trump-Putin
Il presidente Usa Donald Trump ha parlato al telefono con Vladimir Putin in vista di possibili negoziati per la fine della guerra in Ucraina. Lo ha spiegato The Donald al New York Post in un’intervista esclusiva a bordo dell’Air Force One venerdì. “È meglio che non lo dica”, ha detto Trump quando gli è stato chiesto quante volte i due leader hanno parlato. Ma il presidente ha riferito che Putin “si preoccupa” dei morti sul campo di battaglia. “Vuole vedere le persone smettere di morire”, ha aggiunto.
Cosa si sono detti
Secondo i media Usa, la (o le) telefonata tra i due leader sarebbero stata cordiali. Tutte quelle persone morte. Putin, ha riferito Trump, “Vuole vedere la gente smettere di morire. Giovani, giovani, belle persone. Sono come i tuoi figli, due milioni di loro, e senza motivo”, ha detto al giornalista del New York Post. “La guerra non sarebbe mai accaduta se fossi stato presidente, ho sempre avuto un buon rapporto con Putin”.
Trump intende portare avanti il suo piano per l’Ucraina. E anche Zelensky si è detto pronto a trattare con Putin. “Spero che sia veloce – ha detto The Donald – Ogni giorno le persone muoiono. Questa guerra è così brutta in Ucraina. Voglio porre fine a questa dannata cosa”.
La speranza è che presto possano esserci tavoli di negoziati tra Russia e Ucraina. “Facciamo partire questi incontri – ha detto Trump – Vogliono incontrarsi”,.