Commenti all'articolo “Una nuova moneta”. Il piano di Putin che deve spaventarci

Torna all'articolo
Avatar
guest
48 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Roberto
Roberto
25 Giugno 2022 17:27

Gli americani della guerra non ne vogliono sapere nel modo più assoluto, quando questa settimana Biden chiese ai giornalisti se volevano la pace e la democrazia in Ucraina o un basso costo dalla vita e dei carburanti hanno scelto la seconda,e Biden a commentato con una frase che tradotta è: ma che figura di M.. perciò se c’è una moneta ed un economia da sacrificare per salvare il potere del dollaro è sicuramente l’euro e l’Europa.

Giancarlo 2021
Giancarlo 2021
24 Giugno 2022 15:21

Leconomia capitalista non è una economia naturale a formazione spontanea, è una economia artificiale imposta dallalto e basata sulla moneta come valore di scambio delle merci e servizi, diventata di metallo o di carta e oggi numerica per evidenti motivi pratici, sorta nellOccidente secondo i valori religiosi occidentali. Poi copiata dagli orientali malgrado sia in contrasto con i loro valori religiosi e non religiosi. Finché essi copiano la moneta secondo il sistema economico capitalista, finanziario o comunista che sia, la loro moneta sarà limitata dai valori occidentali in contrasto con i loro. Come brutta copia rispetto alloriginale.

GIULIANO
GIULIANO
24 Giugno 2022 13:25

… non sono del tutto d’accordo… non è necessario che le monete si fondano in una moneta unica, è sufficiente che definiscano congiuntamente il paniere del “sottostante” e le relative regole … e la preoccupazione seria dovrebbe averla, in occidente (se èun paradigma che ha ancora senso), il mondo finanziario, non il mondo economico (che opera sulla trasformazione delle materie prime) …. infine, obiettivamente il dollaro usa (ma anche i suoi strumenti di debito) ha un valore non realistico (tenendo conto di: debito pubblico, inflazione e bilancia commerciale) quindi il rischio nell’uso come valuta di riserva è concreto …

marcom
marcom
24 Giugno 2022 11:28

Fanno bene !!!! Egemonia USA esasperata, sottoforma di neocolonialismo economico più o meno velato e con la EU a ruota come vassallo USA. L’euro è solo pro domo loro e infatti le nazioni economicamente migliori sono ,guarda caso, quelle con valuta propria…..