Cronaca

Acca Larentia, il video dell’aggressione che inchioda gli odiatori rossi

Dieci incappucciati colpiscono quattro giovani di Gioventù Nazionale. Ora continueranno a fare finta di niente?

acca larentia
Ascolta l'articolo
0:00 / --:--

Mentre la Digos prova a capire chi abbia messo le mani — e le spranghe — sui quattro ragazzi, spunta online il video dell’aggressione di Acca Larentia. A pubblicarlo è l’account ufficiale di Gioventù Nazionale: immagini nette, senza filtri, che mostrano quello che è accaduto ieri sera all’Appio Latino. Una decina di individui incappucciati, organizzati e rapidi, assaltano i militanti del movimento di destra che stavano attaccando manifesti per ricordare la strage di Acca Larentia. Un anniversario che da quasi cinquant’anni continua a incendiare il clima politico più di tanti dibattiti parlamentari.

I quattro militanti vengono circondati e colpiti con spranghe e aste, mentre i volti dei loro aggressori restano nascosti. Un’azione fulminea, durata poco più di un minuto. Poi la fuga. Un copione visto e rivisto, ma che questa volta è immortalato in un video che circola senza più possibilità di essere ignorato.

Sul fronte istituzionale, la Procura di Roma attende le relazioni delle forze dell’ordine sulla commemorazione di Acca Larentia, che ieri ha portato in strada oltre mille persone appartenenti a movimenti di estrema destra. Quando i rapporti arriveranno sul tavolo dei magistrati, partirà con ogni probabilità un fascicolo per presunte violazioni delle leggi Mancino e Scelba. Insomma: da una parte manganelli fai-da-te contro quattro ragazzi; dall’altra, l’ennesima indagine sulle commemorazioni. E il Paese resta a metà tra chi grida al pericolo fascista e chi subisce in silenzio aggressioni che, se avessero colpito altri, aprirebbero i telegiornali per giorni.

Franco Lodige, 8 gennaio 2026

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Lo sapevi che...

Da oggi puoi aggiungere Nicolaporro.it alle tue fonti preferite su Google visitando questa pagina e spuntando la checkbox a destra

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
L'inferno è pieno di buone intenzioni

SEDUTE SATIRICHE

La filiera dell’immigrazione - Vignetta del 18/05/2026 - Sedute Satiriche di Beppe Fantin

La filiera dell’immigrazione

Vignetta del 18/05/2026