Appunti sudamericani

Allarme aviaria: “Dichiarata l’emergenza sanitaria animale”

Ogni giorno uno sguardo alternativo al mondo americano e sudamericano

L’Argentina emette la banconota da 2mila pesos a causa dell’inflazione, la più grande esistente ma comunque meno di 4 euro sul mercato nero (e 8 su quello ufficiale)

Dal 2017 la maggiore era di 1.000 pesos, che oggi valgono meno di una monetine da due euro… Propongo pezzo sul disastro argentino, dove l’inflazione interannuale sfiora già il 200% mentre quella degli ultimi 12 mesi accumulati il 110%.

Il Brasile dichiara l’emergenza sanitaria animale per l’influenza aviaria 

Il Brasile è il più grande esportatore mondiale di carne di pollo, con un fatturato annuo di quasi 10 miliardi di euro. Il governo Lula affermano che i casi (8 in tutto) sono stati trovati lontano dalle principali aree di produzione del Brasile, nel sud del paese ma l’emergenza sanitaria è stata dichiarata in tutto il Paese per i prossimi 180 giorni.

AMLO è dichiarata persona non grata dal Parlamento del Perù

Il presidente del Messico è stato dichiarato “persona non grata” dopo le sue dichiarazioni nei confronti della presidente peruviana Dina Boluarte, da lui definita una “usurpatrice”. Dopo una serie di attacchi al capo di stato, rilasciate dal Presidente del Messico a favore di Pedro Castillo, il Congresso peruviano lo ha dichiarato Persona non grata. Nei 4 anni di AMLO al potere il governo messicano è stato coinvolto nella politica interna di alcuni paesi, che AMLO chiama “paesi fratelli dell’America Latina”. Nel caso particolare del Perù, in un primo atto di ingerenza, nel dicembre 2022, Obrador decise di inviargli operatori politici per consigliarlo e ricostruire la sua immagine mediatica sempre più logora.

Dopo il fallito colpo di stato del 7 dicembre 2022, i membri del Congresso peruviano e i media hanno accusato AMLO di aver concordato segretamente con Castillo l’asilo nell’ambasciata messicana. Alcune settimane dopo, l’ambasciatore messicano in Perù, Pablo Monroy, fu espulso dal Perù dichiarandolo persona non grata. Da allora, AMLO ha lanciato una serie di insulti all’attuale presidente Dina Boluarte, da lui definita “la signora”, “spuria” e “usurpatrice” decine di volte. Il 15 di questo mese si è rivolto direttamente a lei dicendo “le ricordo di lasciare la presidenza a chi ha vinto in un’elezione libera e democratica, a Pedro Castillo, perché lei sta usurpando quella posizione e le ricordo di fare uscire di prigione Pedro Castillo per essere una persona umile”. All’inizio di quest’anno, il Perù ha dichiarato persona non grata l’ex presidente della Bolivia Evo Morales e un mese dopo ha fatto lo stesso per l’attuale presidente della Colombia, Gustavo Petro.

Colombia: Petro sospende il cessate il fuoco con le Farc dopo l’omicidio di 4 minori indigeni

Il cessate il fuoco che esisteva nei dipartimenti di Meta, Caquetá, Guaviare e Putumayo è stato sospeso dopo l’assassinio di quattro minorenni indigeni nel dipartimento del Putumayo. “Un fatto atroce che mette in discussione la volontà di costruire un Paese in pace. Non c’è giustificazione per questo tipo di crimine”, ha detto il presidente colombiano in una nota.

Paolo Manzo, 24 maggio 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE