Allarme vaccini, Taiwan sospende i richiami ai bambini

La decisione di Taiwan di sospendere il siero tra i 12 e 17 anni dopo gli aumenti di rischio miocardite

21k 54
generica_porro_1-1200

A Taiwan, il capo del Central Epidemic Command Center Chen Shih-chung ha dichiarato mercoledì 10 novembre che un gruppo di esperti ha deciso di sospendere la somministrazione di seconde dosi del vaccino Covid Pfizer-BioNTech (Bnt) ai bambini di età compresa tra 12 e 17 anni. Tra le varie reazioni che destano preoccupazione, c’è quella relativa all’aumento di rischio di miocardite.

Secondo quanto riporta Taiwan Times, sono stati segnalati casi di miocardite e pericardite dopo la vaccinazione BNT di bambini di età compresa tra 12 e 17 anni. Secondo le statistiche statunitensi citate dal quotidiano, il rischio che i giovani soffrano di miocardite dopo aver ricevuto la seconda dose di Bnt è 10 volte superiore rispetto alla prima dose, ha riferito CNA. Alcuni Paesi hanno modificato le proprie politiche in merito alla somministrazione dei vaccini Covid-19 agli adolescenti. Hong Kong è passata da due dosi di Bnt a una sola dose per le persone di età compresa tra 12 e 17 anni. Il Regno Unito ha fatto qualcosa di simile, raccomandando una sola iniezione per i bambini tra i 12 ei 18 anni, secondo CNA.

Chen ha affermato che il Comitato consultivo per le pratiche di immunizzazione (Acip) del Ministero della salute e del benessere ha deciso di interrompere la somministrazione di seconde dosi di Bnt a questa fascia di età per due settimane, durante le quali esperti e medici dei Centri per il controllo delle malattie (Cdc) esamineranno i 16 casi di miocardite tra adolescenti dopo la vaccinazione Bnt prima di prendere una decisione definitiva sull’opportunità di procedere con la seconda iniezione.

Carlo Toto, 12 novembre 2021

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version