Economia

Una pioggia di franchi

Altro che “salario minimo”: ecco i super stipendi svizzeri

Nella Confederazione elvetica retribuzioni da capogiro. Ma anche qui la crisi si fa sentire

Economia

Mentre in Italia il dibattito sugli stipendi troppo bassi rispetto a molti altri Paesi europei è ormai ricorrente, in Svizzera i salari sono senza dubbio a livelli eccellenti e forse addirittura “fuori scala”. Malgrado ciò, quest’anno i salari dei dirigenti elvetici sono cresciuti solo dello 0,9-1%.
Comunque meglio dell’anno precedente in cui l’aumento di stipendio contrattuale era stato praticamente nullo.

Negli ultimi anni gli aumenti per i dirigenti svizzeri sono stati molto esigui, segno che la crisi è veramente diventata globale. Nell’ormai lontano 2011, per esempio, un aumento intorno al 3% annuo era normale.

Un’analisi della Società di consulenza Kienbaum e della Handelszeitung (il principale settimanale economico svizzero) condotta sui dati di 16.000 stipendi dichiarati, forniscono interessanti dettagli e portano trasparenza su questa tematica nella Confederazione Elvetica. La richiesta di trasparenza sui valori dei salari è una necessità espressa dalla maggioranza dei lavoratori dipendenti. I salari raggiungono in ogni caso cifre da capogiro: un capo del dipartimento finanze, un CFO, può comodamente raggiungere i 230mila franchi lordi annui. Sopra i 200mila franchi si attestano gli stipendi dei capi dei dipartimenti di revisioni contabili, marketing o legale o ancora dei capi produzione o addirittura degli addetti di cantiere con molti anni di esperienza. I dirigenti a capo di un dipartimento, anche senza grande esperienza, raggiungono stipendi intorno ai 150mila franchi lordi all’anno. I membri di un Cda, o gli amministratori delegati, raggiungono salari tra i 310mila e 400mila.

Tra i settori con le remunerazioni annue più alte in Svizzera le Assicurazioni si posizionano davanti alle Banche. Molto più indietro si attestano i settori del commercio, metalmeccanico, dei media e della logistica. Una importante fetta del salario dei manager resta il bonus variabile, che oscilla tra 13mila franchi fino a toccare vette altissime con 88mila franchi per i più alti dirigenti. Sul tema auto aziendali, non ci sono grandi novità: il budget per i top manager elvetici si aggira intorno ai 70mila chf, con Audi che resta la marca più diffusa.

I salari più alti vengono percepiti nel cantone di Zurigo, seguito da Basilea, dalla Svizzera centrale e Ginevra. I salari manageriali più bassi vengono pagati nel Canton Ticino, nella Svizzera orientale e nel Vallese.

Malgrado le difficoltà dell’ultimo biennio dovute alla pandemia di Covid, i salari dei dirigenti in Svizzera restano alla fine sostanzialmente stabili, sicuramente resistenti alla crisi in modo migliore che in altre Regioni e quindi molto competitivi rispetto ai Paesi confinanti.

Andrea Gebbia da Ehrendingen (Svizzera)

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli