“Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare nemmeno un giorno della tua vita”: a 2.500 anni di distanza dagli insegnamenti di Confucio a fare più grandi le aziende sono ancora l’amore, la passione, l’impegno in ogni declinazione: da quello dell’imprenditore e dei manager per la loro creatura a quello di tutte le persone che vi lavorano. Perchè questo accada è però necessario che anche l’ambiente di lavoro sia ottimale, così da attrarre i migliori talenti e fare gioco di squadra. Una regola questa che vale ancora di più oggi davanti a nuove generazioni che, a differenza di quelle che le hanno precedute, non sono più alla ricerca di un impiego qualsiasi ma di un lavoro di qualità e sono attenti a valori come l’inclusione e la life balance, l’equilibrio tra carriera e tempo libero. Ecco perchè è di rilievo che Amplifon, leader mondiale nei servizi e nelle soluzioni per la cura dell’udito, sia una delle due imprese italiane a ottenere un posto nella classifica delle cento aziende mondiali più amate dai propri dipendenti nel 2023. A stilare la classifica è stata Most Loved Workplace insieme al magazine americano Newsweek sulla base di oltre 2 milioni di interviste ai dipendenti di realtà di ogni dimensione. “Ho la fortuna di guidare un gruppo di persone di grande talento, che condividono valori estremamente semplici ma anche molto forti, che condividono un progetto, con la passione per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi, ma soprattutto, che hanno piacere di lavorare insieme con le giuste dinamiche di team”, commenta l’amministratore delegato di Amplifon, Enrico Vita.
Amplifon vince per 8 motivi
La ricerca include le migliori società che hanno ottenuto la certificazione Most Loved Workplace sulla base dei parametri di soddisfazione, ingaggio e inclusione stabiliti dal Best Practice Institute della Florida. Nella top 100, guidata dalla multinazionale britannica della consulenza HLB, figurano anche Spotify e Hilton. La classifica riconosce le aziende che pongono il rispetto, l’attenzione e la valorizzazione dei propri dipendenti al centro del loro modello di business. Amplifon, si legge sul sito di Most Loved Workplace, è risultata vincente per otto ragioni: collaborazione tra le persone, visione positiva del futuro, rispetto dei dipendenti e sostegno al raggiungimento dei loro obiettivi, allineamento dei valori tra azienda e dipendenti, benefit e politiche aziendali, leadership dell’amministratore delegato.
Una squadra mondiale di oltre 19.400 persone
La strategia delle risorse umane di Amplifon, presieduta da Susan Carol Holland, poggia su tre pilastri: organizzazione, persone e cultura. Valori che rappresentano un acceleratore per la crescita del business e della sua sostenibilità nel lungo periodo. Da qui la centralità della formazione nella strategia di Amplifon che tramite il programma Ampli-Academy offre ai suoi dipendenti e collaboratori – oltre 19.400 persone in 25 Paesi nel Mondo in rappresentanza di oltre 100 nazionalità – opportunità di aggiornamento continue, innovative e mirate, con un catalogo di oltre 20mila corsi nelle diverse lingue dell’azienda. Amplifon si impegna ad assicurare ogni anno almeno 3 giornate medie di formazione pro capite e nel 2022 sono state erogate oltre 400mila ore di formazione in tutto il mondo. “Le persone sono la risorsa più importante e il vero vantaggio competitivo per un’azienda come Amplifon, impegnata quotidianamente a migliorare la vita dei propri clienti”, sottolinea Francesca Morichini, Chief HR Officer di Amplifon. “Per questo ci fa molto piacere che le nostre persone siano soddisfatte del proprio lavoro e della propria azienda e di ottenere certificazioni indipendenti come Most Loved Workplace. È un importante riconoscimento del nostro impegno per lo sviluppo dei nostri collaboratori in tutto il mondo e dimostra l’alto livello di ingaggio all’interno di Amplifon”.
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