Ecuador: ucciso dai narcos il procuratore antimafia Leonardo Palacios mentre usciva da un’udienza
Minacciata di morte la Procuratrice Generale che processò ex presidente Rafael Correa: “Stai per festeggiare un compleanno, non vogliamo rovinare la tua festa uccidendo tua figlia”. Oggi l’Ecuador è il paese che esporta più droga al mondo.
Minacciato di morte l’ambasciatore peruviano in rotta con AMLO: “Ti porteremo fuori dal Paese in un sacco nero”
L’ultimatum è stato dato attraverso un audio che è al vaglio delle autorità peruviane con l’obiettivo di prendere provvedimenti e pronunciarsi. Il diplomatico è stato avvertito che se non lascerà il Messico sarà riportato in Perù “a pezzi”. “Spezzeremo tutte le tue cazzate, fottuto ambasciatore. Faremo saltare in aria tutta la tua merda e ti estradaremo nel tuo fottuto paese. Esci, hai 48 ore per uscire dal Messico o ti porteremo fuori dal paese in un fottuto sacco della spazzatura. Figlio di *****. Hai capito, cane?”, si sente nell’audio. In un altro passaggio dell’audio si sente la persona dire: “Se vedi quella ***** Dina Boluarte (la presidente del Perù, ndr), metti la sua ***** di presidenza su per il *****, hai capito *** ** ambasciatore *****. Il Messico ha dignità e non continueranno a offendere il Messico”.
Il Venezuela insulta il presidente del Cile Boric, per avere osato criticare Lula: “idiota”, “cane degli Stati Uniti”, “ubriacone” ieri per tre ore sulla tv di stato di Caracas
A insultare il numero 2 del regime, ricercatori negli Usa per narcotraffico, Diosdado Cabello, nella sua trasmissione sulla tv di stato Con el Mazo Dando (“Colpire con il martello”). Cabello ha definito Boric “merluzzo”, “stupido, deficiente, che governa per le élite e dimentica il popolo”, “lacchè”, “ubriacone impertinente”, “uno sciocco che ha mancato di rispetto al presidente Lula e al popolo brasiliano”. Inoltre, ha continuato il vice di Maduro, “il ragazzo afferma di essere di sinistra ma è stato anche dimostrato che non gli importa dell’unione dei popoli del sud”. “Mi fa davvero incazzare quando sei di sinistra, quindi condanni la violazione dei diritti umani in, non so, Yemen o El Salvador, ma non puoi parlare di Venezuela o Nicaragua”, aveva detto Boric. Le critiche di Boric ai regimi autoritari dell’America Latina hanno attirato le ire dei dittatori Maduro e Ortega, che hanno più volte definito Boric un “codardo ” e un ” cagnolino statunitense“.
Lula sceglie il suo avvocato ed amico come nuovo membro della Corte Suprema
Cristiano Zanin si unirà alla massima corte dopo l’approvazione scontata del Senato. Lula che in campagna elettorale aveva promesso che non avrebbe mai scelto i giudici della Corte Suprema per amicizia, ieri ha detto di aver suggerito il nome “dell’amico Zanin” e si è detto convinto che sarà “un grande magistrato”, non solo per il lavoro che ha svolto in sua difesa, ma anche per le sue “qualità di avvocato”. Da un decennio è l’avvocato personale di Lula e lo ha difeso nei vari casi di corruzione che ha dovuto affrontare nell’ambito dell’Operazione Lava Jato, che ha messo in galera decine di politici e uomini d’affari per contratti fraudolenti con la Petrobras e altri statali.
Per Transparency International: “La nomina di un avvocato personale all’STF contraddice gli impegni assunti a livello internazionale dal Brasile sull’indipendenza della magistratura, viola il principio costituzionale dell’impersonalità e tradisce la promessa di salvare le istituzioni democratiche”.
Paolo Manzo, 3 giugno 2023
————-
Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.