in

Caro Porro, così l’Inps ci rende schiavi del Caf

Dimensioni testo

Caro Porro,

nel gennaio 2020 sono andato alla sede INPS di Milano per fare domanda di pensione anticipata lavoratori precoci perché avevo già 43 anni di contributi (ho iniziato a lavorare a 14 anni di età). Lo sportellista dell’INPS mi ha detto di recarmi ad un CAF.

Che scemenza!

Sarebbe come se io andassi in una banca privata per aprire un nuovo conto corrente e lo sportellista mi dicesse di recarmi nel panificio di fronte a prendere il modulo cartaceo per preparare la domanda per aprire un conto corrente. Va beh, siamo in Italia. Ma andiamo avanti.

Nel giugno 2020, in piena pandemia, sono andato ad un CAF UIL ma li purtroppo non ricevevano più direttamente: solo su appuntamento. Ho chiamato diverse volte il numero di telefono indicato per prenotare, ma senza successo. Una volta ha risposto una portinaia la quale ha detto che non ne sapeva niente.

A settembre 2020 allora mi sono rivolto ad un CAF CGIL, sempre di Milano. E li mi hanno detto che non era neanche possibile prendere appuntamento: l’agenda era piena e sarei dovuto ripassare a ottobre 2020.

A quel punto sono andato nel CAF più vicino a casa mia. L’incaricato mi ha detto che dovevo presentare i cosiddetti “ecocert” per controllare i contributi versati, costringendomi così a recarmi in tutti gli enti pubblici dove avevo lavorato (Golgi Redaelli e Comune di Milano) per recuperare i documenti.

Dopo un mese e mezzo di attesa un dipendente del Comune di Milano addetto alle dimissioni per pensione mi ha consegnato l’ecocert. Siccome un mese e mezzo è tanto tempo, avevo pensato che quel dipendente avesse utilizzato il potentissimo e gigantesco calcolatore della NASA per eseguire miliardi di calcoli, invece sul foglio c’era scritto semplicemente che i dati telematici dell’INPS corrispondevano a quanto risulta negli uffici del Comune di Milano. Questo mi ha fatto arrabbiare: per scrivere che i dati coincidono saranno sufficienti 10 minuti al massimo.

Comunque finalmente, dopo tanto tempo e angoscia, avevo gli ecocert. Quindi sono andato di nuovo al CAF, dove l’incaricato mi ha però comunicato che l’addetto alle pensioni c’era soltanto il lunedì mattina. Dopo un po’ di giorni e angoscia è arrivato il lunedì mattina, ma l’addetto alle pensioni non c’era perché stava poco bene. Dovevo tornare dopo una settimana.

Sono tornato dopo una settimana e ancora non c’era perché stava poco bene. Sono tornato dopo un’altra settimana, ma ancora l’addetto non c’era perché stava poco bene. Sono tornato allora pure la settimana successiva e l’addetto non c’era perché stava ancora poco bene.

Stufo del viavai, ho preso la “tragica” decisione di fare la domanda online direttamente sul sito web dell’INPS utilizzando lo spid. Mentre compilavo i campi richiesti, mi sono accorto di qualcosa di strano. Il sito web mi chiedeva per esempio il codice sede dell’INPS a cui inviare la domanda.

Che scemenza!

Sarebbe come se io chiedessi un permesso turistico al governo degli Stati Uniti e il governo degli Stati Uniti pretendesse io gli comunicassi il codice segreto per innescare una bomba a fusione nucleare di proprietà degli Stati Uniti e custodita dall’esercito dalle forze armate degli Stati Uniti.

Il codice sede dell’INPS non lo sapevo quindi ne ho scelto uno a caso. Poi dovevo selezionare il tipo di fondo pensione o cassa, ma purtroppo nella tendina di selezione c’erano scritte varie cose incomprensibili tra cui la scritta FPLD (che significa “fondo pensione lavoratori dipendenti”). Lo spazio per inserire tutta la frase (“fondo pensione lavoratori dipendenti”) c’era ed era abbastanza ampio, non capisco allora perché mettere la sigla FPLD. Comunque per merito della mia modesta intelligenza avevo intuito che era quella la sigla da selezionare in tendina.

Poi c’era un’altra tendina a risposta obbligatoria che imponeva di selezionare il tipo di lavoro che io stavo facendo: si poteva scegliere tra dirigente medico, minatore, pescatore, eccetera eccetera.
Tutto tranne il lavoro che io effettivamente stavo facendo. Purtroppo il sistema informatico non permetteva di andare avanti perché alcuni quesiti erano a risposta obbligatoria: ho selezionato dirigente medico, consapevole fosse una risposta falsa.

Poi andando avanti con l’inserimento dei dati, mi si è presentata una pagina web complicatissima che chiedeva di inserire i dati contabili del reddito.

Che scemenza!

Mi avesse chiesto di allegare l’immagine jpg dell’ultima busta paga l’avrei fatto in pochi secondi. Ma il sistema chiede al malcapitato di trasformarsi in esperto contabile e compilare i campi del reddito. È evidente la volontà politica di dissuadere i cittadini a compilare la domanda online.

Finalmente il sistema INPS ha accettato l’invio della domanda. Ma è rimasta in giacenza e dopo 7 mesi ho ricevuto la raccomandata che mi comunicava l’annullamento d’ufficio della pratica. Nel frattempo io avevo preteso un appuntamento con l’INPS e disturbavo spesso. Se non lo avessi fatto, la pratica forse sarebbe rimasta in giacenza per un miliardo di anni.

Io ho subito e sto subendo un danno perché con l’artrosi alle ginocchia sono costretto ad andare al lavoro quando già dovevo essere in pensione dal 30 novembre 2020. Forse farò causa legale all’INPS perché l’INPS deve annullare dopo 7 giorni e non dopo 7 mesi.

Secondo l’opinione di un dirigente INPS la domanda è stata respinta perché c’erano degli errori, per esempio non è vero che io sono dirigente medico e poi il codice sede era sbagliato e poi non erano compilati i campi che riguardano il salario.

Al momento dell’accesso, il sito web dell’INPS riconosce chi è incaricato CAF e chi è semplice cittadino: all’incarico CAF mostra delle cose, al cittadino mostra altre cose. La stortura risiede nel fatto di “costringere” noi comuni mortali a inserire dati sbagliati, poi mettere in giacenza la pratica e aspettare che il cittadino muoia di vecchiaia oppure si rivolga ai CAF.

Improbabile che un incaricato CAF sbagli perché il sistema web gli mostra altre cose.

Non c’è dubbio: la volontà politica dei dirigenti INPS è quella di rendere i cittadini schiavi e succubi dei CAF.

Gaetano

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
20 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Gerardo di Muro
Gerardo di Muro
3 Giugno 2021 15:27

Tutte cazzate, il CAF non si occupa di pensioni. l’INPS certamente l’avrebbe indirizzata ad un Patronato che si occupa di tutela previdenziale. L’ecocert si chiede telematicamente non mandando in giro le persone. Nell’articolo sono scritte solo un sacco di falsità.

Maria
Maria
3 Giugno 2021 10:28

Questa lettera di Gaetano, è spettacolare… È tutto vero quello che ha scritto… Credevo fosse un problema del Piemonte. … Invece è una piaga nazionale…. Speriamo che la legga il direttore dell INPS…. O qualche politico di questo nuovo governo… Dove predicano la semplificazione e invece incasinano la vita alle persone.. Col periodo Covid però ci hanno marciato tutti… E continuano ancora…… Bravo Gaetano… Mi hai anche divertita con la tua ironia… Speriamo che Porro ne parli nelle sue trasmissioni…

Veronica
Veronica
3 Giugno 2021 7:36

Caro signore lei avrà anche ragione ma per dovere di cronaca non ci si deve rivolgere al Caf (centro assistenza fiscale) ma ad un Patronato per l’assistenza alla domanda di pensione. Finché la maggior parte di voi cittadini rimarrete ancorati all’idea che ci si può fidare solo delle “grandi sigle sindacali” il risultato sarà questo… io lavoro in un piccolo sindacato e non abbiamo file ne tempi di attesa di giorni…. per quanto riguarda l’INPS sono decenni che non fanno direttamente conteggi e domande pensioni

Cristina Elena
Cristina Elena
2 Giugno 2021 18:50

Com’è sig Tridico no capisce niente ca sono cristiani com’è mio marito aspetta visita per invalidità da 6 mesi, chiamo Inps mi dice a presso in carico ASL, chiamo ASL mi dice ancora è presto per visita, ma è normale ca mio marito diabetico tipo melit 2 operato di piede diabetico con anemia è cardiaco, ipertensivo problemi renale si deve aspettare 6 mesi????? Ma in ché mondo viviamo? GRAZIE PER ASCOLTO

Stefano
Stefano
2 Giugno 2021 18:15

A me è successa una cosa simile,in ufficio non possono spingere un bottone in più e ti dicono di prendere un nuovo appuntamento ,fatta domanda tramite un CAF dopo due mesi e mezzo nessuna risposta, quindi nuovo sollecito tramite CAF e tramite il famoso sito Inps telefonicamente e mi rispondono (dopo circa 2mesi)che la pratica è ancora bloccata (senza nessun avviso) all’ufficio di competenza più vicino a me.morale della favola lavorato 2mesi in più .

Pietro
Pietro
2 Giugno 2021 17:34

Ma dei cittadini invece che rompono solo le scatole ai CAF non si parla invece……..

Alex
Alex
2 Giugno 2021 16:56

Gentile signore le chiedo gentilmente di informarsi sulla differenza che c’è tra un Caf e un Patronato. Per il tipo d’assistenza di cui lei aveva bisogno serviva un Patronato. L’assistenza dei Patronati è gratuita. Visto che qualcuno scriveva che ce ne sono a centinaia in giro perché quando a constatato di non essere capace di servirsi da solo dei servizi che l’inps offre agli utenti on line, perché non ha insistito nel trovarsi un altro “Caf” con in operatore più disponibile. Esiste anche un call center 803164 che addirittura avrebbe potuto aiutarla nella compilazione della sua tanta attesa domanda di pensione.

Riccardo
Riccardo
2 Giugno 2021 16:51

Innanzitutto se le hanno detto di rivolgersi a un CAF già lì c’è una stortura, infatti sono i patronati che si occupano dell’INPS e non i CAF che è l’acronimo di Centro Assistenza Fiscale. I patronati hanno un collegamento diretto con l’INPS è vanno divisi su chi è realmente patronato e centro raccolta patronato quest’ultimo.”gira” le pratiche quindi rischia ritardi come indicato, oltre al fatto di non ricevere la giusta assistenza. Basta informarsi prima