Commenti all'articolo Casa, un’altra patrimoniale: 22 miliardi non bastavano

Torna all'articolo
guest
28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Alessia
Alessia
9 Marzo 2022, 8:12 8:12

Buongiorno, è sicuro che la riforma del catasto sia un modo per aumentare la tassazione. Questo purtroppo è il nodo cruciale di questa riforma che avrebbe dovuto essere fatta già da parecchio tempo in modo “onesto”, visto che il governo è in possesso dei dati di tutti i veri valori degli immobili.
Invece si va avanti da decenni con un catasto obsoleto per cui vi sono edifici il cui valore catastale è maggiore di quello reale e magari hanno una categoria che li inquadra come immobili di lusso (una volta). Però l’agenzia del territorio non ha mai rivisto queste rendite; ha solo alzato quelle basse.

Gigi
Gigi
8 Marzo 2022, 17:04 17:04

Vivere in Italia è possibile solo ai ricchi. Presto ci saranno i ricchi e gli africani e ucraini schiavi. Gli italiani andranno altrove nella peggiore delle ipotesi. Nella migliore, invece, andranno veramente a prendere tutti sti scalzacani che infestano le istituzioni e li manderanno in esilio senza vitalizio.

Massimiliano Borsa
Massimiliano Borsa
8 Marzo 2022, 16:43 16:43

Non credo che dare per fatto un timore futuro sia buona informazione. Credo che non sia possibile immaginare l’invarianza del carico fiscale sugli immobili, come di qualunque altra tassazione. Fermare l’aggiornamento del catasto per timore di un aumento globale futuro è come impedire gli esami medici perchè aumentano il rischio di dover curare malattie. La tassa sulla proprietà immobiliare é una imposta patrimoniale che può avere giustificazioni solo dopo grandi crisi belliche o finanziarie, ma fare una guerra all’aggiornamento del catasto é solo una battaglia di retroguardia e di pura conservazione.

geogio
geogio
8 Marzo 2022, 12:03 12:03

gli Italiani telerimbamniti si, con 1,2 miliardi che Draghi ha dato ai media. Il resto… censurati

geogio
geogio
8 Marzo 2022, 12:02 12:02

attaccare il patrimonio immobiliare, causare la sua svalutazione e’ come mettere sabbia nei cuscinetti della ruota volano dell’economia

stefano.f
stefano.f
8 Marzo 2022, 10:48 10:48

…se qualcuno avesse avuta la voglia di leggere il programma,si sarebbe accorto che alla realtà dei fatti,le imposte sul lavoro rimangono a grandi linee uguali ,in sostanza il carico sul reddito da lavoro non scende ,anzi aumenta ,ma,aumenteranno tutti i beni ancora aggredibili come indicato dal OCSE : i beni immobiliari e, ci sarà anche la introduzione del IMU sulla prima casa.E,aumenteranno ,del doppio la tassazione sui risparmi.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli