in

Cassette sicurezza, un errore che può essere fatale

Matteo Salvini, sarà pure per stanchezza e per l’ora tarda (a fine giornata, in genere, è sempre meglio tacere), ha fatto un errore mortale, che sono certo pagherà in termini elettorali. Agli italiani mai parlare di cassette di sicurezze. Come ovvio, mi riferisco a quelle dei poveracci, cioè quelle dove ci sono catenine e contanti risparmiati, non quelle dei ricchi dove ci sono gioielli, rolex e carteggi su segreti inconfessabili. Quantomeno ha offerto ai suoi avversari politici, in pratica tutti gli italiani che hanno “visibilità comunicazionale”, vescovi, magistrati, sindacalisti, attori, calciatori compresi, uno straordinario strumento di polemica politica.

I risparmi degli italiani poveri (ripeto, poveri, la maggioranza silenziosa del paese, alcune decine di milioni di cittadini), sono quattrini non sottratti al fisco, e sono o investiti in Bot o depositati sul conto corrente in Banca, o nelle cassette di sicurezza, o sotto i materassi. A conferma, ricordo che il 50,9% degli italiani non ha un reddito tassabile, quindi è autorizzato dallo Stato a non pagare le tasse, i barboni in primis. Eppure questi sono, proporzionalmente, i più grandi risparmiatori su piazza. Una colossale bufala che nelle cassette di sicurezza ci sia denaro sporco, quello veramente “sporco”, così come quello apparentemente “pulito” sono entrambi riconducibili ai grandi criminali e ai grandi ricchi (a volte coincidono) si trovano altrove, in luoghi protetti. Una notazione a margine, quando sento Jean-Claude Juncker e i suoi ridicoli commissari-scherani parlare di economia e di sommerso non riesco a trattenermi dallo scompisciarmi dal ridere.

Condividi questo articolo

5 Commenti

Scrivi un commento
  1. Siamo parlando del nulla. Circa 25 anni fa. per chi ricorda lo sciagurato provvedimento del Governo Amato , le cassette di sicurezza venivano colmate di contanti, da chi poteva permetterselo, al venerdì e svuotate al lunedì. Tassare oggi le cassette di sicurezza in maniera indiscriminata sarebbe una folle utopia.

  2. Ussignur, Salvini! E’ la peggior idiozia del secolo. Si tiri indietro subito perchè gli italiani, si, sono invidiosi e non tollerano la ricchezza altrui, però sono anche stolti.
    Non credo sia farina della Lega, la pensata; in fin di conto non caverà un ragno dal buco perchè i beni in cassette di sicurezza nessuno vuole renderli visibili accettando una tassa già che hanno la sempre paura dei sinistri a cui si sono aggiunti i grillazzi: i giustizialisti col vizio di rubacchiare ai “ricchi” e domani potrebbero ritornare in sella essendo questo un paese di tonti che si lamentano senza fare qualcosa di sensato.

  3. Ok, il Capitano è andato fuori fagiolo. Non si affronta così un tema così delicato e spinoso. Non me la sento di colpevolizzarlo, ha tutti contro tranne il 34 % di italiani che non contano ma ogni tanto votano. Credo di interpretare la boutade come una forzatura, nei confronti di Giggino, che farà questa volta andrà di nuovo in procura a denunciare la manina ???!!!!
    Il Capitano è un animale politico, non un macellaio boccomontiano. Non sa di equità tributaria di progressività farlocca massacrata dalla IMU, dalle imposte sostitutive, e dalla UE del dumping fiscale intraueiano, va a braccio. Ha bisogno di soldi per la FLAT TAX, e prova ad escogitare il modo per rastrellarli. Tutto sommato, pur non essendo io d’accordo con la flat tax, se riuscirà a realizzarla, difenderà la base industriale italiana dalla delocalizzazione selvaggia, e dalla concorrenza sleale fiscale INTRA UE. Gli elettori, ed i contribuenti lo perdoneranno, dobbiamo pur difenderci in qualche modo.

  4. Questo sì che è un bel problemone, gentile Ruggeri, e voglio sperare che animi un bel dibattito, anche se ho i miei dubbi…sono tutti ad insultare l’autore del post su Vasco Rossi…

  5. Egregio Ruggeri , probabilmente Lei è un Alieno , ha vissuto in un mondo di Alieni girovagando per il mondo utilizzando un UFO. Ma quando mai si è vista la povera gente avere a disposizione una cassetta di sicurezza in banca ?Conosco tanta povera gente , faccio parte della povera gente , non conosco qualcuno che abbia una cassetta di sicurezza. Considerando che come Alieno dovrebbe avere un potere sopranaturale ci spieghi dove sono quei 120 miliardi di evasione fiscale che viene stimata ogni anno . Non so se tecnicamente potranno controllare il contenuto di una cassetta di sicurezza , ma se fosse possibile sono sicuro che troverebbero tanti di quei soldi da poter fare qualche manovra finanziaria nei prossimi anni senza rompere los cojones ai pensionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.