Appunti sudamericani

“C’è un regime del terrore”. L’allarme lanciato dal portavoce dei gesuiti

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

© shahsoft tramite Canva.com

Portavoce dei gesuiti: “In Nicaragua c’è un regime del terrore”

Il sacerdote José María Tojeira sottolinea che la “preoccupazione fondamentale” della congregazione “è l’espulsione o la detenzione” di chi resta nel Paese.

Nicaragua: fanatici sandiniti occupano le “nuove” università statali confiscate ai gesuiti

I 15 accademici nominati rettori da Ortega delle cinque “nuove” università statali (tra cui due confiscate ai gesuiti settimana scorsa) sono fanatici del Fronte Sandinista. “Ringraziamo Dio, la Rivoluzione Popolare Sandinista, il nostro presidente Comandante Daniel Ortega Saavedra e il nostro collega vicepresidente Rosario Murillo, il Consiglio Nazionale delle Università, per la fiducia riposta in questa squadra di lavoro”, ha affermato Alejandro Genet Cruz, rettore della Casimiro Sotelo L’Università Nazionale del Montenegro, insediata nell’Università Centroamericana (UCA) confiscata ai gesuiti, nel suo discorso di insediamento.

È morta “Doña Pinita” Gurdián, mamma e nonna di prigionieri politici a cui Ortega sequestrò il passaporto impedendole di farsi curare per un cancro in Costa Rica

María Josefina Gurdián è morta ieri pomeriggio all’età di 79 anni. Doña Pinita, come era affettuosamente chiamata, era la madre dell’ex prigioniera politica Ana Margarita Vijil e nonna della dell’ex prigioniera politica Tamara Dávil. L’incarcerazione di figlia e nipote era stato un duro colpo per la sua salute. Da diversi anni Doña Pinita lottava contro il cancro e si recava negli Stati Uniti o in Costa Rica per farsi controllare, ma il regime di Ortega Murillo non le ha permesso di lasciare il Paese dal 2021 e le ha ritirato il passaporto. I suoi funerali sono previsti per oggi, nella sua nativa León.

La polizia honduregna indagherà sui crimini di “tradimento, terrorismo e colpo di stato”

L’opposizione avverte che il governo di Xiomara Castro cerca di “imporre un’assemblea costituente per instaurare una dittatura socialista”. Il Nicaragua, insomma, fa scuola.

Paolo Manzo, 28 agosto 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli