Da Milano a Roma e viceversa in due ore e 50 minuti grazie al Frecciarossa ma anche nuovi collegamenti per le mete turistiche italiane, località dello sci comprese. Sono davvero moltissime le proposte per viaggiare in tutto comfort e nel pieno rispetto dell’ambiente contenute nella Winter Experience 2023, l’offerta invernale del Polo Passeggeri del Gruppo FS composto da Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani.
Corradi: “Oltre un miliardo l’anno per rinnovare i convogli regionali”
“Trenitalia e tutte le aziende del Polo Passeggeri stanno investendo in treni e bus di ultima generazione per garantire ai passeggeri un viaggio ancora più confortevole e attento all’ambiente. Stiamo impegnando oltre un miliardo di euro l’anno per il trasporto regionale e, nei prossimi tre anni, i treni saranno quasi completamente rinnovati”, sottolinea l’Amministratore Delegato di Trenitalia, Luigi Corradi. A cui si aggiungono 40 nuovi Frecciarossa e le risorse del Pnrr destinate anche agli Intercity, con una particolare attenzione al Mezzogiorno. Un impegno, quello di FS, coronato dal successo visto che nei primi 10 mesi dell’anno sono stati oltre mezzo miliardo i passeggeri.
Il nuovo Espresso Cadore
Torniamo alla Winter Experience: ogni giorno, in Italia, sono 24mila i collegamenti nazionali in treno e bus, a cui se ne aggiungono 13mila verso il resto d’Europa. Si va dalle oltre 270 Frecce che percorrono quotidianamente il nostro Paese agli Intercity (giorno e notte) e gli oltre 6.000 treni del Regionale. Inoltre, dal 15 dicembre sarà sui binari il nuovo Espresso Cadore, che collegherà di notte la Capitale e Cortina d’Ampezzo. Sarà il primo viaggio di FS Treni Turistici Italiani e si aggiungerà alle tratte Roma-San Candido (Trentino-Alto Adige) e per Bardonecchia (Piemonte), entrambe confermate. Allo stesso modo è possibile raggiungere Svizzera, Austria e Germania a bordo degli Eurocity ed Euronight.
Le altre mete sulle Alpi
Restando in quota, dal venerdì alla domenica è possibile viaggiare con Frecciarossa per Oulx e Bardonecchia da Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano. Ci sono poi due nuovi Frecciarossa al giorno per Trento, Rovereto e Bolzano da Roma, Firenze e Bologna, per un totale di 12 Frecce al giorno, a cui si aggiungono due nuovi Frecciarossa da Milano nel fine settimana. Confermati poi i treni tra Torino e le piste di risalita di Bardonecchia, tra Tende e Limone e tra Torino e Oulx.
Milano-Roma mai così veloce
Quanto al Milano-Roma dal 22 dicembre partono due nuovi collegamenti Frecciarossa no-stop in due 2 ore e 50 minuti; si sommano ai 7 collegamenti già attivi in meno di tre ore e ai 6 nuovi con fermate intermedie. Cresce anche la frequenza sulle tratte Milano-Napoli, Milano-Venezia e Torino-Roma. Più velocità anche tra il capoluogo lombardo e la Costa Adriatica (26 treni al giorno). Confermati infine il Frecciarossa da Roma a Pompei e i collegamenti FrecciaLink per visitare città d’arte come Matera, Perugia e Assisi.
Busitalia punta sull’elettrico
Busitalia dota di altri 150 mezzi elettrici e supera i 9.800 collegamenti quotidiani in Umbria, Veneto e Campania. In Puglia circolano invece 230 treni di Ferrovie del Sud Est insieme a 1.400 corse in bus al giorno, per una offerta sempre più intermodale e green.
Un miliardo di minori costi per l’ambiente
Proprio questi sono i pilastri della Winter Experience. Tanto che Fs stima che i 45 milioni di passeggeri che hanno scelto di viaggiare con le Frecce hanno permesso di risparmiare un miliardo di costi ambientali e sociali.
Contenuto consigliato