La Ripartenza

“Conta la velocità del cambiamento. Qual è l’invenzione che ha rivoluzionato tutto”

Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo, ai microfoni di Nicolaporro.it

La “velocità del cambiamento” è uno degli elementi che più determina il presente, intrecciandosi con la nostra capacità di comprendere quella trasformazione e gestirla a nostro favore. È accaduto anche in passato, con novità che hanno segnato per sempre il corso della storia. Alla Ripartenza 2024 di Milano, in scena il 2 febbraio scorso al Centro Congressi della Fondazione Cariplo, Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo, si è soffermato proprio sulla rapidità del cambiamento e sulle rivoluzioni che essa comporta.

Anche ai nostri microfoni, Lucchini ha rimarcato il proprio punto di vista al riguardo. E, per leggere meglio il presente, ha fatto riferimento al passato e a quella che lui stesso ha definito come una vera rivoluzione. “Dobbiamo prendere in considerazione la comunicazione di una svolta straordinaria nella storia della mente dell’uomo: quella che va tra il 1450 e il 1500. Nessuno si rende conto quanto è stata importante la rivoluzione della Early Printing, cioè parliamo della stampa, dei primi caratteri mobili”.  Quei cinquant’anni, ha poi riflettuto Lucchini nel panel condotto da Nicola Porro, “hanno portato a controriforme, scismi, guerre e soprattutto hanno portato a una velocità straordinaria nella mente nell’uomo e nella dignità dell’uomo”.

Oggi la svolta rivoluzionaria si appresta a essere quella dell’intelligenza artificiale, rispetto alla quale Lucchini ha riservato una sorpresa ai partecipanti alla Ripartenza 2024 di Milano. A margine del proprio intervento, infatti, lo Chief Institutional Affairs and External Communication Officer Intesa Sanpaolo ha ceduto la parola a Uljan Sharka, giovane esperto di tecnologie per l’innovazione e di intelligenza artificiale con un passato lavorativo nella Silicon Valley.

Poi, ai nostri microfoni, l’apprezzamento per l’evento organizzato da Nicola Porro: “Siamo già arrivati alla sesta edizione devo dire che quando c’è Nicola, l’organizzazione e questo sito, tutto funziona obiettivamente bene”.

Marco Leardi, 19 febbraio 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).