Coronavirus, alla fine i nodi sono venuti al pettine

Condividi questo articolo


Attenzione a come usiamo le parole. Non siamo, come dicono i politici e i media, in guerra contro il Virus Cinese, perché in guerra l’uomo è autorizzato a uccidere l’uomo, mentre in una pandemia l’uomo deve cercare di salvare l’uomo. E oggi siamo nel pieno di una pandemia, dove pochi uomini-donne, dei livelli medio bassi della società, tentano di salvare il maggior numero possibile di persone.

Al contempo, poche persone della classe altissima stanno giocando una partita per la supremazia del mondo, come è sempre avvenuto dalla notte dei tempi. Mai come in questo caso bisogna tenere separati i “Buoni” dai “Cattivi”.

Sono convinto che i migliori di noi, dai nomi sconosciuti, e da ruoli mediani, quelli che combattono la pandemia, non dalle cabine di regia o dai talk show (imbarazzanti), ma dalle prime, seconde, terze linee, vinceranno. Sono i medici, il personale sanitario, i pazienti, la maggioranza silenziosa e consapevole dei cittadini comuni. Quelli che alla fine di questa oscena fiera delle vanità avranno pagato il prezzo più alto, ma avranno vinto, loro, salvando il Paese. Lasciamo alle élite politiche e burocratiche, nascoste nelle varie cabine di regia, da quella suprema a quelle locali, mascherati da leader, le responsabilità di atti imbarazzanti che si stanno succedendo fin dall’inizio della vicenda, e che sono ben rappresentati dalle mascherine-stracci di ultima generazione.

Giovanni Maddalena ed io abbiamo scritto un libro Uomini o Consumatori? Il declino del CEO capitalism, senza sapere che proprio alla sua uscita si sarebbe imbattuto nel Virus Cinese, facendo analisi e riflessioni, in tempi non sospetti, che sarebbero tornati utili. Il modello del CEO capitalism, con al centro della scena lo sprovveduto “Consumatore”, si è ripetuto identico in tutti i campi dei cosiddetti “competenti” dai supermanager ai superchef, ai superprofessori, ai superartisti, per non parlare dei supermagistrati e dei superavvocati. Il risultato è una società povera di umanità, povera di innovazione sociale, imprecisa, irresponsabile nei propri doveri, pretenziosa e presuntuosa nei propri diritti.

Con tali premesse il giochino non poteva durare. I nodi non solo stanno arrivando al pettine, ma ora è il pettine che sta marciando implacabile verso i nodi. La prima botta l’avemmo nel 2008. Alcuni, fuori dal kirieleison dominante, ebbero l’ardire di sostenere che, non solo si trattava di una crisi economica, ma di una vera e propria crisi antropologica. Il Virus Cinese di dodici anni dopo lo ha confermato: questa è una (terribile) crisi antropologica.

Ma lo scenario politico-economico non è cambiato, anzi, il regime nazicomunista di Xi Jingping punta al dominio del mondo esattamente come Adolf Hitler e come Iosif Stalin, con le merci e le supply chain al posto dei cannoni, il marketing in luogo della propaganda. Come reagirà l’Occidente? Dalle prime mosse sembrerebbe che Usa e UK cercheranno di sostenere la catena “finanza-tecnologia-industria-lavoro-consumo” (esattamente la strategia delle Seconda Guerra e quella degli Anni Sessanta), con grandi aumenti della spesa pubblica e convogliando finanziamenti pubblici e iniziativa privata. Parrebbe che i tedeschi siano in una posizione mediana fra Usa-UK e l’Europa mediterranea (Francia Spagna Italia), con un gigantesco piano di 550 mld di intervento pubblico e possibili nazionalizzazioni. Vedremo cosa succederà.

E i “competenti” nostrani tanto esaltati che fanno? Impazzano sui media ripetendo le loro stanche ricette, e inventandosi ridicole “mini strategie semi definitive” che modificano in continuazione. Ringrazio Giuliano Ferrara per aver carpito dal tabernacolo delle élite la voce del “superprofessore” Francesco Giavazzi: “Sarebbe migliore un mondo “scremato” (le virgolette sono mie) da chi non ce la fa a resistere a una pandemia?” “Sì, i costi della vecchiaia sono altissimi”. Domanda impeccabile, risposta sincera, che certifica come siamo ridotti.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche


Condividi questo articolo


25 Commenti

Scrivi un commento
  1. ….parliamo pure degli esperimenti contro l’etica,la morale…ed altro che i dottorini cinesi si sono permessi di compiere come moderni Dei, con l’avallo del Loro grande Mao secondo, consigliate di leggere quello che ha detto il dott. Bruno della Piccola oppure Damovsky, oppure Daley…., sui tentativi cinesi di modificare i genomi umani… ( nel caso mi riferisco a quel cretino- mica tanto idiota è un problema di ricerca della FAMA- parlo di He Jiankui e delle sue creature Lulu e Nana, CREATE con la mutazione del genoma umano))…. non sono uno scienziato e mi affido a quanto hanno detto i tre signori scienziati citati sopra.

  2. Buonasera,

    “l’uomo deve cercare di salvare l’uomo” e in effetti questa roboante affermazione apparirebbe di senso è di “spirito”, senonché proseguendo si viene portati a dover definire “uomo” e “salvare”. Infatti già poco dopo vengono fatte distinzioni tra uomini di diversi ceti sociali, medi, bassi, élite per poi arrivare frettolosamente a aver salvato il paese anche al prezzo più alto e lasciare l’elite alle loro responsabilità. Quale sarà il prezzo pagato per un non ben definito salvataggio? salvataggio di persone? Di economie? Di dignità? Di legalità? Di cosa? Eppoi ancora Responsabilità vuole dire rispondere a qualcun altro delle proprie azioni. Le élite impegnate alla cosiddetta supremazia, così come gli estemporanei attori decisionali dalla più bieca esistenza, i quali tutti i giorni vengono definiti “responsabili” non danno nessun tipo di risposta a nessuno. Le risposte sono nell’evidenza del “ben-essere” in cui vive la maggioranza degli esseri umani…..Seppoi ci viene proposto che questo è rappresentato dal nuovo “SUV” o “frigo” e ci crediamo, ovvero che da questo ne riceviamo “ben-essere”, allora è un’altra storia….e siamo fritti…

  3. VIRUS CORONA E DITTATURA CINESE CHE INTENDE DOMINARE IL MONDO

    Sono perfettamente d’accordo le tue considerazioni sono ottimamente documentate e precise.

    Infatti il Capo di una dittatura vuole avere sempre più potere fino a dominare tutto il mando.

    Se il nostro mondo occidentale non provvederà i Cinesi invaderanno l’Occidente con i loro prodotti,

    mentre i nostri costeranno sempre più cari stante la forte riduzione della mano d’opera vittima del Corona Virus bloccati ai confini dei vari stati per non essere invasi da questa pandemia.

    OCCIDENTE SVEGLIATI E PROVVEDI o il Capo della dittatura Cinese con i suo crescente ed inarrestabile potere finanziario è in grado di comperare le nostre banche, le proprietà delle nostre industrie produttive e di quelle terriere, i nostri prodotti artigianali e perfino sostituirci nelle nostre prestazioni professionali.

    • è il Mao secondo…ovviamente , che ha reclutato una mandria di dottorini di primo pelo.. ha dato a disposizione Tianhe2- Tianhe 2a e il Sunway tauhligt i supercalcolatori più grandi del mondo e ha detto loro…ora, prima sconfiggete la betatalassemia, e nel frattempo riportate pure in vita esseri che sono morti, pure in feto ( vedi Lulu e Nana come ha fatto He Jiankui- ma poi l’ha veramente scacciato dal mondo avvademico?- ), con quei problemi e sarete gloriati per l’eternità…

  4. In primo luogo bisogna aver chiaro in mente il concetto espresso quasi duecento aanni fa da Herbert Spencer che le guerre commerciali erano eguali a guerre marziali. Usnado l’idea della globalizzazione, ovvero della utopia che il free trade avrebbe portato a un mondo piú prospero e pacifico

    cioé a un mondo senza storia, la Cina sta avvolgendo tutto il mondo in un sudario di sottomissione. La Cina rappresenta i buoni perché i cattivi sono gli avvocati della pacee, dell’associazione, dell¡antimilitarismo, delle libere frontiere, dell’abolizione dei dazi, ovvero i vari Merkel, Macron, Conte etc.. e tutti i timidi stati della UE ed anche le grandi istituzioni internazionali come l’IMF e perché no l’ONU che é attiva solo nei casiin cui non da fastidio a nessuno.

    Ci sveglieremo?

  5. ” “Sono convinto che i migliori di noi, dai nomi sconosciuti, e da ruoli mediani, quelli che combattono la pandemia, non dalle cabine di regia o dai talk show (imbarazzanti),………….”

     

    Concordo totalmente perché anche in questo caso accade dalla notte dei tempi. Pertanto sono gli unici veri eroi

    —————————————————

     

    “del “superprofessore” Francesco Giavazzi: “Sarebbe migliore un mondo “scremato” (le virgolette sono mie) da chi non ce la fa a resistere a una pandemia?” “Sì, i costi della vecchiaia sono altissimi”.”

     

    In questo caso non concordo per il semplice motivo che i due saranno spazzati con il massimo del disprezzo che sarà immediatamente calato nella realtà e che non lascerà loro alcun scampo sotto ogni punto di vista. Mai dimenticare che la “vendetta è un piatto che va gustato freddo”. E così accadrà anche questa volta.

    Medesima sorte avranno quei media e quei giornalisti, chiamiamoli così per mera carità cristiana soltanto e sono i più, che si sono trasformati in house organs miserevoli dell’attuale banda di inetti e incapaci.

     

    Inoltre ritengo che i dati quotidiani ufficiali sull’evolversi del virus e che i soliti noti tentano di trasformare in percentuali che ritengo essere del tutto inappropriate, basta soltanto disaggregare quelle statistiche e riaggregare i dati per avere le vere statistiche, comprese quelle dei “così detti mrti con coronavirus e non di coronavirus”. Tutto a tempo debito sarà smantellato e i responsabili subiranno la medesima sorte di coloro di cui in precedenza.

     

    Quindi mi aspetto un cambiamento davvero epocale per cercare di ribaltare il periodo temporale ormai molto lungo, troppo lungo, in cui si sta evidenziando la decadenza.

  6. L unico lato positivo per molti e’ che il tampone per coronavirus non si faccia attraverso esame urina nel contenitore pulito.

    Apriti cielo,

    drogati in quantita’ industriale

    Il mio auspicio:

    Che.vi dissintossichiate tutti

    Che questo coronavirus vi faccia capire che qualsiasi tipo di droga e’ uno schifo

  7. “…..E i “competenti” nostrani tanto esaltati che fanno? Impazzano sui media ripetendo le loro stanche ricette, e inventandosi ridicole “mini strategie semi definitive” che modificano in continuazione…..” Sarebbe il caso di approfondire CHI ha messo al comando di questa bella nave ITALIA certi ridicoli ed incompetenti Personaggi . CHI ? Si , LUI , lo stesso tizio che oggi ci dice che sconfiggeremo le Mafie ! Sono 50anni che LUI e quelli come LUI ce lo dicono ! Quelli che LUI ha messo sul Ponte di Comando non sono stati nemmeno in grado di fornire a TUTTI gli OPERATORI SANITARI di mascherine per ripararsi dai malati infetti . Infine se TUTTI gli Italiani avessero potuto averle ( anche a pagamento ) non ci sarebbe stato bisogno di recluderli nelle abitazioni. Ma quali decisioni potevano prendere degli Avvocaticchi del popolo dei bibitari e degli ex disoccupati per libera scelta ?

  8. Tutto questo pippone per dire semplicemente che si sta riproponendo la stessa situazione che abbiamo studiato dalla storia greca del IV secolo, in cui le grandi poleis hanno esaurito tutte le loro energie nelle faide interne e ne ha approfittato la Macedonia, che grazie ad un governo stabile ed energico è riuscita ad estendere sempre più la propria egemonia. Lo stesso ha fatto la Cina negli ultimi vent’anni approfittando dei volubili, deboli e prezzolati governi “democratici” incapaci di fare fronte comune o addirittura di avere una benché minima politica strategica di medio lungo periodo. La vera sconfitta è la democrazia, uno dei sistemi di governo più inefficienti mai creati.

    • La Democrazia americana ci ha dato meraviglie tecnologiche ma anche Hitler aveva scienziati che hanno dato un contributo enorme al progresso del genere umano (nella tecnologia). Forse ci sono Democrazie che funzionano bene e dittature che funzionano bene (quella cinese?). Dipende dagli uomini che sono al comando e dalle circostanze e dalla fortuna. Il principio fondamentale che regola le relazioni umane è : NON CI CAPIREMO MAI NULLA E OGNI VOLTA SAREMO NEL DUBBIO E NELLA RICERCA DI QUALCOSA FINO ALLA FINE DEI TEMPI.

      • La “democrazia” americana ha fatto qualcosa di buono grazie ai suoi padri fondatori, che avendo in mente il modello della Repubblica romana,hanno cercato di costruire una costituzione capace di conciliare governabilità, libertà individuale e “ricerca della felicità” come possibilità di ogni cittadino di esprimere i propri talenti attraverso il lavoro. Poi hai ragione che possiamo avere la migliore costituzione ma se ci mancano gli uomini degni, andremo sempre a finir male. Cicerone in un celebre passo della Repubblica afferma: “Lo stato romano è saldo in virtù dei costumi e uomini antichi. Infatti né gli uomini, se la cittadinanza fosse stata di buoni costumi, né i costumi, se non fossero stati a capo quegli uomini, avrebbero potuto fondare o conservare tanto a lungo una società civile tanto grande e che domina su regioni tanto estese. Quindi nel periodo anteriore al nostro ricordo lo stesso costume patrio adoperava uomini eccellenti e questi conservavano l’antico costume e gli istituti degli antenati. La nostra repubblica avendo avuto in consegna una società come una pittura perfetta, ma un po’ stinta dall’antichità, non solo ha trascurato di restaurarla con i colori originali, ma non si è preoccupata neanche di conservare almeno il modello e il disegno”..

  9. Ma il discorso sulla vecchiaia di cui alla fine dell’articolo (Giavazzi) è applicabile solo ai singoli individui o anche agli stati?

    Sarà mica che il nostro modello idi atao sia vecchio e finirà scremato?

  10. A me i tedeschi piacciono, i francesi piacciioono i russi piacciono i cinesi piacciono anche gli yenkee, ma ognuno a casa sua!

    • Ci sono dei confini nazionali che abbiamo conquistato con due guerre mondiali e sangue a fiumi… rispettarli sarebbe il caso?

      • Se fosse il caso. lo yenkee il cinese e quant’altri partecipino alla guerra economico finanziaria trovino accordi per farla finita rispettando i confini di popoli nazioni costumi e culture diverse.

        • Sono oligarchie finanziarie che dominano il mondo i Capi di Stato sono gli AD… si devono sedere al tevolo la oligarchie finanziarie.

          • Portatevi cuscini per picchiarvi e sacchi da box , sputatevi in faccia , quando vi sarete scaricati degli aspetti atavici e triviali forse ragionerete meglio..forse..

          • Portatevi cuscini per picchiarvi e sacchi da box , sputatevi in faccia , quando vi sarete scaricati degli aspetti atavici e triviali forse ragionerete meglio..forse..

  11. Lei non crede che a “questa oscena fiera delle vanità” abbiano contribuito tanti talk men innamorati di se stessi con una martellante ed oscena campagna elettorale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *