Articoli

Così San Benedetto mette al centro la sostenibilità: il modello Ecogreen

Vittorio Brumotti, Ambassador del Gruppo San Benedetto

La sostenibilità come filosofia aziendale: è la missione di San Benedetto, apripista nell’adottare un approccio scientificamente green. Da più di dieci anni, infatti, il Gruppo analizza l’impronta di carbonio dei propri prodotti e si impegna a ridurla progressivamente, ed oggi è pioniere nelle politiche ecosostenibili nel beverage analcolico con l’obiettivo di raggiungere l’impatto zero.

 

Un Gruppo amico dell’ambiente

San Benedetto è stata la prima azienda industriale italiana ad avviare nel 2009 un accordo volontario con il ministero dell’Ambiente, per valutare le emissioni di anidride carbonica, introducendo processi di miglioramento per ridurre tali emissioni. Un anno dopo, la continua ricerca dell’Azienda sul fronte tecnologico e sull’ottimizzazione dei processi industriali, ha dato vita alla bottiglia “Easy” da un litro, il primo formato sul mercato di Acqua Minerale Carbon Neutral. Un percorso green che nel 2012 ha portato alla nascita della Linea Ecogreen, un’intera generazione di bottiglie con il 100% delle emissioni di CO₂ equivalenti compensate attraverso l’acquisto di crediti per finanziare progetti di riduzione dei gas effetto serra.

San Benedetto Ecogreen
Grazie alla sola San Benedetto Ecogreen, il Gruppo ha ridotto le emissioni di gas effetto serra del 13,7%, risparmiando così 16.689 tonnellate di CO2 equivalenti negli ultimi nove anni

 

Ridotte 16.689 tonnellate di CO2 equivalenti

Basti dire che solo con San Benedetto Ecogreen, negli ultimi nove anni, sono state ridotte le emissioni di gas effetto serra del 13,7%, risparmiando così 16.689 tonnellate di CO2 equivalenti. Un quantitativo pari all’anidride carbonica assorbita da 556.300 mila alberi in un anno e all’emissione generata da 405.348 lampadine led da 11,5W accese 24 ore su 24 per dodici mesi consecutivi. Sempre negli ultimi nove anni, San Benedetto ha inoltre compensato 357.913 tonnellate di CO2 equivalenti della Linea Ecogreen. L’intera linea di Acqua Minerale Ecogreen vedrà inoltre il progressivo inserimento dell’innovativo tappo Twist&Drink, legato alla bottiglia per non essere disperso nell’ambiente. Una novità sostenibile, utile per il consumatore e con un importante risvolto green, che anticipa quanto richiesto dalla Direttiva Europea 2019/904.

In simbiosi con la natura

San Benedetto ha sempre avuto un rapporto molto stretto con la natura e l’ambiente: un lungo filo azzurro unisce la sua acqua – dalle montagne alla pianura – e fa in modo che arrivi intatta ai consumatori. In particolare la Linea Ecogreen è l’Acqua Minerale “CO₂ Impatto Zero” perché compensa il 100% delle emissioni equivalenti. Inoltre, nel 2023 il Gruppo ha fatto un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo impatto zero, sostituendo la linea di Acqua Minerale San Benedetto Naturale con la Linea Ecogreen. Una scelta che simboleggia ancora una volta la grande attenzione dell’Azienda verso le tematiche ambientali. Valori declinati anche nel secondo episodio dello spot “San Benedetto Ecogreen – CO₂ Impatto Zero” che vede il rinnovato coinvolgimento del testimonial d’eccezione Vittorio Brumotti. Lo scopo è sensibilizzare il grande pubblico sull’impegno sostenibile dell’Azienda e sulla possibilità di diventare un protagonista nel proteggere l’ambiente e mantenere pura e incontaminata l’acqua anche per le generazioni future.

Il nuovo tappo di San Benedetto amico dell'ambiente
Il nuovo tappo di San Benedetto amico dell’ambiente

 

 

Contenuto consigliato