Appunti sudamericani

“Crimini contro l’umanità”. Chi finisce nel mirino dell’Onu

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

© Postmodern Studio e mercava tramite Canva.com

Numero record di incendi in Amazonia nel febbraio 2024

Quasi 3mila incendi boschivi sono stati registrati nell’Amazzonia brasiliana a febbraio, un record per il mese da quando sono iniziate le registrazioni nel 1999, hanno annunciato ieri fonti ufficiali riportate dalla tv portoghese TVI.

Secondo le immagini satellitari dell’Istituto nazionale per le ricerche spaziali (INPE), nel mese di febbraio sono stati registrati 2.940 incendi, il 67% in più rispetto ai 1.761 registrati nel febbraio 2007, il record precedente.

Il Canada da oggi richiede di nuovo un visto ai messicani che vogliono entrare nel paese

Il governo di Justin Trudeau ha riferito che da oggi “le domande di autorizzazione elettronica (ETA) dovranno essere accompagnate dall’esistenza di un visto statunitense in corso o di un visto canadese degli ultimi 10 anni”. AMLO aveva tentato di negoziare la reintroduzione del visto per i messicani, inviando due missioni ad alto livello in Canada ma quest’ultimo ha riferito che l’imposizione di questi nuovi requisiti è una risposta all’aumento delle domande di asilo presentate da cittadini messicani che vengono respinte, ritirate o abbandonate. “L’azione di oggi allevierà la pressione sulle frontiere, sul sistema di immigrazione, sugli alloggi e sui servizi sociali del Canada, preservando allo stesso tempo la mobilità dei cittadini messicani che vogliono venire in Canada” ha comunicato Ottawa.

Secondo le Nazioni Unite, la “persecuzione generalizzata in Nicaragua” è un crimine contro l’umanità

Il rapporto del Gruppo di esperti delle Nazioni Unite ha denunciato oggi diffuse persecuzioni e crimini contro l’umanità del governo di Managua che hanno esteso la repressione a tutta la popolazione percepita come opposizione o che “non è abbastanza fedele” al regime sandinista. “Il presidente Daniel Ortega, il vicepresidente Rosario Murillo e gli alti funzionari dello Stato identificati devono essere sottoposti a indagini giudiziarie per la loro eventuale responsabilità nei crimini, violazioni e abusi descritti e discussi in questo rapporto. Il Nicaragua deve anche rispondere delle sue eventuali responsabilità statali”, conclude il rapporto Onu.

Paolo Manzo, 1° marzo 2024


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.


Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).