News

Binance fa shopping

Binance si prepara a comprare una banca? CZ ha un un tesoro di 1 miliardo di dollari

L’exchange di criptovalute Binance sta alzando il tiro e potrebbe fare shopping di banche per colmare il divario con la finanza tradizionale.

4.1k 0
Binance si prepara a comprare una banca? CZ ha una un tesoro di 1 miliardo di dollari

In base ad un rapporto di Bloomberg, Changpeng “CZ” Zhao, CEO di Binance, il più importante exchange di criptovalute al mondo, avrebbe deciso di stanziare oltre 1 miliardo di dollari in potenziali acquisizioni nei prossimi mesi, in particolare per acquistare una banca. Così come FTX, l’exchange competitor di Bankman-Fried, sta seguendo il detto che “i mercati ribassisti sono per l’acquisto e l’accumulo”.

In un’intervista alla Web Summit Conference di Lisbona, in Portogallo, uno dei luoghi più amichevoli per gli investitori in criptovalute grazie alla sua tassazione dello 0% sulle risorse digitali, CZ ha dichiarato: “Ci sono persone che detengono determinati tipi di licenze locali, banche tradizionali, fornitori di servizi di pagamento e persino banche. Stiamo guardando a quel mondo. Vogliamo essere il ponte tra le criptovalute e il mondo finanziario tradizionale“.

BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT

Binance in azione: perché potrebbe acquistare una banca

Il CEO di Binance ritiene che l’acquisizione di un istituto finanziario tradizionale, una banca, possa essere una “mossa intelligente. La piattaforma opera già con le banche e ha visto molti utenti avvicinarsi a queste istituzioni convenzionali per poter utilizzare i prodotti legati alle criptovalute.

Questo di certo è un vantaggio per le banche perché è un motivo per cui in una eventuale negoziazione di acquisizione da parte di un exchange crypto, le banche potrebbero avere un valore più alto. Binance, a sua volta, potrebbe di sicuro ampliare i suoi servizi, aumentare i clienti grazie alla maggior fiducia.

Binance ha già impegnato oltre 300 milioni di dollari in 67 progetti e nel 2021 ha investito 140 milioni di dollari in 73 progetti.

Riguardo i potenziali investimenti di Binance e sul motivo per cui le piattaforme di prestito di criptovalute potrebbero non essere un buon investimento, CZ il mese scorso ha dichiarato che sono altri i settori che potrebbero fornire più valore:

Abbiamo esaminato molti istituti di credito negli ultimi mesi, perché è lì che si trovano tutti i problemi. Molti di loro prendono semplicemente i soldi di un utente e li danno a qualcun altro. Non c’è molto valore intrinseco (…) I casi d’uso NFT non sono stati in gran parte ben costruiti: NFT per i biglietti, per i diplomi universitari. Penso che la tecnologia rimarrà. Nel complesso a un livello elevato, durante il mercato ribassista vedremo un maggiore consolidamento del mercato. Ci sono molti rischi e molto dolore, ma anche molte opportunità.

Negli ultimi giorni inoltre, come abbiamo scritto nel nostro precedente articolo, l’exchange di criptovalute Binance ha impegnato 500 milioni di dollari per supportare l’acquisizione di Twitter da parte del miliardario e imprenditore Elon Musk. Secondo CZ, l’azienda vede molto potenziale nei social media e nella sua ulteriore integrazione con risorse crittografiche e digitali.

Il Team di BTCSentinel, 5 novembre 2022