Crypto Nft

Cos’è il MiCA? Guida al regolamento UE sulle criptovalute

Scopri il MiCA, il regolamento UE sulle criptovalute, che influenzerà il mercato crypto, le stablecoin e molto altro. Tutto quella che devi sapere è qui.

Cos'è il MiCA? Guida al regolamento UE sulle criptovalute Cos'è il MiCA? Guida al regolamento UE sulle criptovalute

Care Sentinelle,
oggi vi vogliamo parlare delle nuove regole UE che entreranno in vigore nel mercato delle criptovalute in Europa, e che sono state varate dall’Unione Europea sotto il nome MiCA.

Cos’è il MiCA?

Il MiCA, acronimo di Markets in Crypto Assets, è una legislazione dell’Unione Europea destinata a diventare legge nel luglio 2023. È parte di un più ampio pacchetto di finanza digitale messo a punto all’interno dell’UE e rappresenta la regolamentazione più significativa specifica per il settore delle criptovalute in tutto il mondo.
Qui potete trovare la versione più aggiornata del testo completo del MiCA.

A cosa si applica il MiCA?

Il nuovo regolamento si applica a chiunque o qualsiasi entitàsi occupa dell’emissione, dell’offerta al pubblico e dell’ammissione al trading di cripto-attività, o che fornisce servizi correlati alle cripto-attività nell’Unione“.

Le cripto-attività sono definite come “una rappresentazione digitale di un valore o di un diritto che può essere trasferito e conservato elettronicamente, utilizzando la tecnologia del ledger distribuito o una tecnologia simile“.

Si applica anche agli NFT?

Il MiCA non si applica agli NFT. La regolamentazione è rivolta alle attività che sono fungibili, e non a quelle il cui valore “è attribuibile alle caratteristiche uniche di ogni cripto-attività e l’utilità che essa conferisce al detentore del token“.

Qual è uno dei principali obiettivi perseguiti dal regolamento MiCA?

Uno degli obiettivi principali del MiCA è armonizzare le regole del mercato crypto in tutta l’Unione, sostituendo l’approccio frammentario adottato dai diversi Paesi. In pratica, una volta ottenuta una licenza da un regolatore in un Paese, i fornitori di servizi di cripto-attività (CASP) potranno offrire i loro servizi in tutta l’UE.

Quali regole introduce il MiCA?

Il MiCA introduce una serie di nuovi standard e regole. Questi includono regole più severe sulle stablecoin, maggiori obblighi di divulgazione per tutte le imprese di criptovalute, e l’implementazione di procedure di antiriciclaggio e di sicurezza dei dati.

Cosa implica per le stablecoin?

Secondo il MiCA, gli investitori dovranno essere in grado di riscattare le loro stablecoin in qualsiasi momento. Questo significa che gli emittenti di queste stablecoin devono avere riserve che corrispondono alle loro passività nei confronti dei detentori del token, e queste devono essere isolate da altri fondi.

Impedirà i crolli delle criptovalute?

Nonostante il MiCA includa una serie di requisiti di liquidità e divulgazione, non c’è garanzia che questo impedirà future crisi nel settore. Tuttavia, i regolatori sperano che limiti almeno gli eccessi del “far west” che si vedono ora nel settore criptovalute.

Quando entrerà in vigore il MiCA?

Il MiCA dovrebbe diventare legge nel luglio 2023 anche se si svilupperà in fasi diverse. Alcune delle sue regole, infatti, entreranno in vigore nel luglio 2024, altre entro il gennaio 2025.

Vuoi seguire le criptovalute?

Se sei interessato a tenere d’occhio l’andamento delle criptovalute, BTCSentinel.com è la piattaforma migliore, con i suoi grafici semplificati e spiegazioni in italiano per aiutare a capire come utilizzare le informazioni di ogni grafico per comprendere l’andamento delle criptovalute.

Continuate a tenere gli occhi aperti, Sentinelle. Il mondo delle criptovalute è in continua evoluzione, e il MiCA è solo un pezzo del puzzle.

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 11 maggio 2023

BTCSentinel.com: segui oltre 160 criptovalute nel modo più efficace
Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli