Crypto NftNews

Flash crash di Bitcoin

Criptovalute: una storia mai raccontata dietro il crollo di Bitcoin

Bitcoin: un flash crash, un crollo improvviso del mercato. La versione ufficiale di allora e la vera storia che emerge ora.

Care Sentinelle,
oggi vi raccontiamo una storia che avrebbe dell’incredibile, se non fosse accaduta davvero: un ex ingegnere di Alameda Research, la società di trading di criptovalute co-fondata nel settembre 2017 da Sam Bankman-Fried e Tara Mac Aulay, rivela una storia mai raccontata dietro il crollo improvviso del mercato nel 2021.

Segui il canale Telegram sulle crypto per tutti gli aggiornamenti.

Aditya Baradwaj, che un tempo lavorava come ingegnere presso l’hedge fund cripto Alameda Research collegata al fallito impero crypto di FTX, torna a parlare di alcuni segreti della sua ex azienda: in particolare, questa volta, le rivelazioni si concentrano sul crollo improvviso del mercato nel 2021 che ha portato il prezzo di Bitcoin da $65.000 a soli $8.000.

Il 21 ottobre 2021, il prezzo di Bitcoin su Binance.US è crollato all’improvviso dell’87% (evento che in gergo si chiama “flash crash“) per poi riprendersi immediatamente: il fatto fu inizialmente attribuito a un “bug” nella piattaforma di trading di uno dei suoi clienti istituzionali.

Il crollo del prezzo di Bitcoin da circa $65.760 a un minimo di $8.200 ha mandato in fibrillazione i trader alla ricerca di spiegazioni.

Qualto vale 1 Bitcoin (BTC) ora? Segui Bitcoin su BTCSentinel.com

Uno dei nostri trader istituzionali ci ha comunicato di avere un bug nel loro algoritmo di trading, che sembra aver causato la vendita“, dichiarò all’epoca un portavoce di Binance.US, aggiungendo: “Stiamo continuando a indagare sull’evento, ma secondo il trader il bug è stato risolto.

Questa, almeno fino ad ora, era la storia ufficiale riportata da diversi media all’epoca. Baradwaj, che ha lavorato come ingegnere presso Alameda Research tra settembre 2021 e novembre 2022, ha raccontato in una intervista una storia diversa e molto più interessante.

Cosa è successo realmente? Da non credere!

Secondo quanto ha dichiarato, la causa del crollo improvviso è stata una “svista” (fat finger, in gergo) in Alameda Research: all’epoca la società stava usando un sistema di trading manuale proprietario per vendere un blocco di Bitcoin ma un errore nel posizionamento della virgola, ha causato la vendita della criptovaluta “per centesimi di dollaro” anziché al prezzo di mercato corrente.

Il trader stava cercando di vendere un blocco di BTC in risposta a una notizia e ha inviato l’ordine tramite il nostro sistema di trading manuale“, ha rivelato l’ex ingegnere di Alameda Research, aggiungendo: “Ciò che gli è sfuggito è stata la virgola, che era fuori posizione di alcune cifre. Invece di vendere BTC al prezzo di mercato corrente, l’hanno venduto per centesimi di dollaro.“.

E così decine di milioni di dollari di Alameda sono andati in fumoper una virgola“. Trattandosi di un “errore onesto“, l’azienda cripto ha semplicemente introdotto controlli aggiuntivi per gli scambi manuali.

Secondo l’ex ingegnere di Alameda, le così lì funzionavano esattamente così: si aspettava fino a che qualcosa dave errori e poi ci si affrettava a sistemarlo.

Nonostante l’enorme quantità di perdite, “si è tornati alla normalità” velocemente dopo l’incidente. Baradwaj ha ricordato che Bankman-Fried disse al suo team a riguardo: “i guadagni che otteniamo muovendoci velocemente superano i costi occasionali dovuti a scarse verifiche di rischio, hack e simili“.

Quasi due anni dopo l’incidente del “fat finger” in Alameda Research, le cose sono cambiate. L’ex CEO, Caroline Ellison, sta collaborando con i pubblici ministeri e potrebbe essere chiamata a testimoniare contro il suo ex capo e amante, Bankman-Fried, nel suo processo penale che si terrà a ottobre.

Bankman-Fried è infatti accusato di diverse violazioni ed è attualmente detenuto a New York dopo che la sua cauzione è stata revocata per presunte interferenze con i testimoni. Come riportato in un nostro precedente articolo, in questo momento anche i suoi genitori, Allan Joseph Bankman e Barbara Fried, sono finiti sotto la lente d’ingrandimento della giustizia americana accusati di avere avuto un ruolo importante nella storia dell’exchange fallito FTX.

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 22 settembre 2023

BTCSentinel.com: segui oltre 160 criptovalute nel modo più efficace
Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli