Crypto Nft

Fedimint: 17 milioni per accelerare l’adozione di Bitcoin

Bitcoin e Lightning Network: la startup Fedi raccoglie 17 mln per facilitare adozione e diffusione grazie alle federazioni Fedimint. Cos’è e come funziona.

Fedimint: 17 milioni per accelerare l'adozione di Bitcoin Fedimint: 17 milioni per accelerare l'adozione di Bitcoin

Care Sentinelle,
in un mondo in cui le criptovalute, e in particolare Bitcoin, continuano a guadagnare popolarità e attenzione, molte aziende e startup cercano di facilitare l’adozione di queste valute digitali tra gli utenti.

Una di queste è Fedi, una startup tecnologica che ha recentemente raccolto ben 17 milioni di dollari per rendere Bitcoin più accessibile ai neofitistessa mission di noi di BTCSentinel.com – sfruttando le cosiddette “federazioniFedimint.

Tenendo d’occhio l’evoluzione di questo settore e utilizzando strumenti come BTCSentinel.com, potrete rimanere aggiornati sulle ultime novità e approfondire la vostra conoscenza del mondo delle criptovalute.

Cos’è Fediment, come funziona e quali sono i suoi obiettivi

L’obiettivo di Fedi è quello di accelerare l’adozione di tecnologie come Bitcoin e Lightning Network, rendendole accessibili a comunità e aziende in tutto il mondo.

Per farlo, la società ha sviluppato le federazioni Fedimint, un potente strumento crittografico che permette agli utenti di creare comunità per custodire Bitcoin e Lightning insieme. Queste comunità possono essere costituite da amici, vicini, imprese o qualsiasi altro gruppo di persone con interessi comuni.

Fedimint è un protocollo open source modulare che consente di custodire e fare transazioni di Bitcoin in un contesto comunitario, basato su solide fondamenta di privacy. Offre un modo semplice ed efficace per utilizzare Bitcoin senza richiedere un unico punto di fiducia o controllo, permettendo di scalare a miliardi di utenti e facilitando lo sviluppo di funzionalità aggiuntive nell’ecosistema Bitcoin, più potenti e semplici delle soluzioni smart contract, DeFi e Web3 su blockchain alternative.

Leggi anche: “Che cos’è la finanza decentralizzata (DeFi)? La guida completa“.

Il protocollo Fedimint distribuisce il potere tra diversi custodi, rendendo più difficile per una singola entità sottrarre i fondi. Inoltre, la società sostiene di offrire maggiore privacy rispetto ai wallet crypto più popolari, oscurando i dettagli relativi ai membri di una federazione e alla quantità di Bitcoin posseduti da ciascun utente.

Fedi ha in programma di andare oltre Bitcoin con un “sistema operativo federato” che permetterebbe a un utente Fedi di controllare il proprio denaro e i propri dati utilizzando una o più federazioni fidate a propria scelta. Tra le funzionalità integrate di Fedi ci sarà un wallet, ma anche chat, navigazione web e esecuzione di applicazioni. Il team prevede di rilasciare una versione Alpha del suo prodotto rivolta agli sviluppatori entro la fine del mese.

Cos’è Bitcoin e da cosa si distingue dal tradizionale denaro digitale

Bitcoin si distingue dal denaro digitale tradizionale perché permette agli utenti di avere il controllo dei propri asset, invece di affidarli a terze parti. È simile a una versione digitale del contante. Nonostante questo, ancora molti utenti preferiscono conservare i loro fondi su piattaforme di scambio o wallet custodiali (come Coinbase o Binance) perché l’auto-custodia richiede un po’ di tempo di apprendimento.
Sei interessato ad una lezione on-line privata per imparare come usare un wallet privato per custodire le tue criptovalute? Contattaci con il form sul nostro sito!

Come seguire le criptovalute

Per chi vuole seguire l’andamento delle criptovalute e approfondire la propria conoscenza, BTCSentinel.com è la piattaforma ideale. BTCSentinel.com propone grafici semplificati e spiegazioni in italiano per imparare a capire come usare le informazioni di ogni grafico per comprendere l’andamento delle criptovalute. Con la nostra piattaforma gratuita è anche possibile impostare un Virtual Wallet con cui simulare strategie di trading senza dover investire nemmeno un euro e senza rischi.

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 5 maggio 2023

BTCSentinel.com: segui oltre 160 criptovalute nel modo più efficace
Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli