Hodlnaut

Hodlnaut riporta un deficit di $ 193 milioni e cerca protezione in Tribunale

La piattaforma di prestito di criptovalute Hodlnaut, dopo aver congelato i prelievi, presenta istanza al Tribunale: deficit di $ 193 mln.

5.1k 0
Hodlnaut riporta un deficit di $ 193 milioni di dollari e cerca protezione in Tribunale

Hodlnaut, la piattaforma di prestito di criptovalute (crypto lending), ha riportato un deficit finanziario di quasi $ 200 milioni in una dichiarazione giurata presentata all’inizio di questo mese.

Hodlnaut ha chiesto al Tribunale di essere posta sotto gestione giudiziaria portando a sostegno della domanda questa dichiarazione giurata, depositata il 12 agosto, in cui spiega cosa ha portato la società a bloccare i prelievi l’8 agosto come avevamo raccontato nel precedente articolo.

Il documento è stato reso disponibile ai clienti dopo che la società aveva pubblicato un post sul blog il 19 agosto confermando di essere sotto procedimenti di polizia a Singapore.

Nel post aggiungono anche che per stabilizzare ulteriormente la loro liquidità, adotteranno misure per ridurre i loro burn rate, cambiando tutti i tassi di interesse a termine aperto allo 0% di aprile a partire dal 22 agosto.

La società ha dichiarato anche: “Da quando abbiamo sospeso i prelievi, abbiamo anche licenziato l’80% dei nostri dipendenti (essendo circa 40 dipendenti), al fine di ridurre le spese dell’azienda. L’attuale team che abbiamo mantenuto è, secondo la nostra valutazione, l’organico necessario per poter svolgere le funzioni chiave.

La dichiarazione giurata mostra che Hodlnaut ha una passività in sospeso di circa 281 milioni di dollari a fronte di un patrimonio di 88 milioni di dollari, con un conseguente deficit di circa 193 milioni di dollari.

Come riportato in precedenza, l’azienda ha presentato istanza di protezione dei creditori a Singapore il 16 agosto per avere il tempo di risolvere i suoi problemi finanziari.

In un post sul blog del 16 agosto, Hodlnaut ha affermato che i fondatori e il team di Hodlnaut a Singapore stanno lavorando a stretto contatto con gli avvocati e per valutare varie opzioni disponibili per i passi successivi. L’obiettivo che si sono prefissati è quello di evitare una liquidazione forzata dei beni della società perché questo comporterebbe di vendere le criptovalute dei suoi clienti, Bitcoin BTC, Ethereum ETH e Wrapped Bitcoin WBTC agli attuali prezzi al ribasso degli asset.

Segui l’andamento dei prezzi di tutte le principali criptovalute su BTCSentinel.com

BTCSentinel: La Community italiana delle Sentinelle delle criptovalute

Secondo il documento Hodlnaut aveva circa $ 317 milioni in UST, la stablecoin fallita, in Anchor Protocol su Terra per trasferire alti rendimenti ai suoi clienti. A maggio, però, la stablecoin UST di Terra si è svincolata dal dollaro, causando perdite di $ 189,7 milioni a Hodlnaut.

Questo ha causato tra il 14 giugno e il 15 luglio “deflussi netti maggiori del solito” di circa $ 150 milioni perché i clienti in preda al panico cercavano di recuperare i loro fondi.

Per quanto riguarda Bitcoin ed Ethereum, invece, Hodlnaut afferma che il valore delle sue partecipazioni in queste due criptovalute sono crollate insieme al loro prezzo.

La società ha chiarito di non essere attualmente in liquidazione e che può prevedere di fornire rendimenti stabili in futuro.

Il Team di BTCSentinel, 23 agosto 2022

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version