News

Mercato del Metaverso

Metaverso: medicina, ingegneria, intrattenimento. Realtà e prospettive entusiasmanti del settore.

Il Metaverso non è solo gaming: medicina, ingegneria e intrattenimento sono realtà e saranno driver per la strabiliante crescita del settore.

3.8k 7
Metaverso: un approfondimento sulle prospettive entusiasmanti del mercato
: - :

Una crescente attenzione all’integrazione tra mondo digitale e mondo fisico grazie ad Internet, l’aumento dello slancio e della popolarità di Mixed Reality (MR), Augmented Reality (AR) e Virtual Reality (VR) e l’epidemia di COVID-19, hanno portato ad una crescita notevole del mercato del Metaverso negli ultimi due anni.

Inoltre, i prossimi sviluppi delle tecnologie e delle professionalità legate al metaverso, guideranno la crescita del mercato dei prossimi anni e saranno un grosso impulso per la creazione di nuovi posti di lavoro.

Il mercato globale del metaverso è stato valutato a 51,69 miliardi di dollari nel 2021 e si stima che supererà circa 1,3 trilioni di dollari entro il 2030 con un CAGR registrato del 44,5% durante il periodo di previsione dal 2022 al 2030.

Cos’è il mercato globale del metaverso

Il Metaverso è un ambiente digitale simulato con realtà aumentata (AR), realtà virtuale (VR), realtà mista, Blockchain e altre tecnologie. Queste tecnologie vengono utilizzate per creare luoghi e fornire agli utenti una esperienza unica e immersiva nello spazio virtuale.

Le piattaforme di metaverso migliorano l’esperienza di Internet creando mondi virtuali nei quali gli utenti possono, tra le altre cose, impegnarsi in giochi coinvolgenti, condurre affari, socializzare, acquistare e vendere immobili virtuali e godersi un intrattenimento coinvolgente.

Negli ultimi due anni il metaverso ha attratto tutte le principlai piattaforme di social media, i più importanti leader tecnologici e i creatori di giochi online che si stanno unendo i loro sforzi per stabilire una presenza nel mercato.

Il metaverso è una realtà oggi e una tendenza in rapida crescita con un’ampia base di utenti per una gamma di applicazioni come giochi, creazione di contenuti, interazione sociale, apprendimento e formazione e commercio virtuale online.

Grazie alla crescente diffusione delle tecnologie AR, VR e MR, le industrie globali dei media, dell’intrattenimento e dei giochi hanno registrato in questo settore la crescita più rapida.

Non solo giochi: medicina e ingegneria di domani sono già qui

Il metaverso non è solo intrattenimento ma si sta già configurando come una importante risorsa anche in un settore fondamentale come quello della medicina e della chirurgia.

L’assistenza sanitaria ha da sempre comportato l’interazione fisica tra medico e paziente, ora, grazie al metaverso e alle tecnologie che lo supportano, le cose stanno cambiando.

E in meglio: la realtà aumentata e virtuale (AR/VR), infatti, stanno dando già oggi alla medicina possibilità che nemmeno si potevano immaginare fino a poco tempo fa.

Sai Balasubramanian, medico e scrittore, su Forbes ha parlato di Microsoft Mesh: Microsoft Mesh è una nuova piattaforma di “realtà mista” di Microsoft che consente la collaborazione virtuale tra medici in modo che “i colleghi [possono] duplicare la fortuna dell’apprendimento in presenza – senza il tempo e il costo del viaggio – grazie all’olotrasporto, all’olografica condivisione e visualizzazione”.

Già nel 2020 Microsoft aveva ampliato i suoi servizi cloud nel settore sanitario, mettendo a disposizione tecnologie per fornire la capacità di gestire i dati sanitari su larga scala e rendere più facile per le organizzazioni sanitarie migliorare l’esperienza del paziente, coordinare l’assistenza e promuovere l’efficienza operativa, contribuendo nello stesso tempo al supporto end-to-end in sicurezza, conformità e interoperabilità dei dati sanitari.

NVIDIA, società leader da decenni nella produzione di hardware per processare immagini, sta tentando di innovare in questo mondo con il suo Omniverse platform.

Omniverse platform è una piattaforma aperta e facilmente estendibile creata per la collaborazione virtuale e la simulazione fisicamente accurata in tempo reale.

Creatori, designer, ricercatori e ingegneri possono connettere i principali strumenti di progettazione, condividere risorse e progetti e collaborare e interagire in uno spazio virtuale condiviso.

La piattaforma è già stata adattata e adottata in diversi settori come l’architettura e l’ingegneria, i media e l’intrattenimento, la produzione e il supercalcolo, e ha creato una solida base per entrare nel settore sanitario.

A tutto questo si stanno già affiancando la telemedicina e la simulazione dettagliata di interventi chirurgici complessi.

Siamo nel momento giusto perché anche nel nostro Paese si inizi a comprendere che il Metaverso è realtà e non fantasia, che è opportunità e non solo divertimento, che è lavoro e non solo intrattenimento.

Il Team di BTCSentinel, 16 settembre 2022

Crea il tuo account gratuito e diventa una Sentinella delle criptovalute su BTCSentinel.com:

BTCSentinel: La Community italiana delle Sentinelle delle criptovalute