News

Silicon Valley Bank

Come i social media possono uccidere le banche

I social media hanno cambiato il modo in cui vediamo e gestiamo le crisi finanziarie: ecco come i social media possono uccidere una banca.

Come i social media possono uccidere le banche Come i social media possono uccidere le banche

Il modo in cui i social media hanno ucciso la Silicon Valley Bank, per usare un’espressione un po’ forte, dimostra la loro forza nel plasmare la percezione pubblica delle criptovalute e delle banche in generale. Vediamo insieme come questo fenomeno abbia cambiato per sempre il mondo della finanza.

Prima di scoprire il perché di questa affermazione, ti ricordiamo che puoi seguire oltre 160 tra le criptovalute più interessanti su BTCSentinel.com che ascolta, analizza e racconta i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.

BTCSentinel.com: segui oltre 160 criptovalute nel modo più efficace
Ascoltiamo, analizziamo e raccontiamo i dati sulle criptovalute per renderli accessibili per te.

Come i social hanno contribuito al crollo della Silicon Valley Bank

Il recente collasso di alcune delle più grandi banche associate alle criptovalute come la Silicon Valley Bank, la Signature Bank e  la Silvergate Bank ha scosso i settori della tecnologia, della criptovaluta e delle banche. Sono molte le start-up che da un momento all’altro si sono trovate a chiedersi se avrebbero potuto far fronte agli obblighi salariali, mentre diverse banche hanno iniziato a temere una possibile corsa agli sportelli (per la prima volta dalla crisi dei mutui subprime).

Il contagio finanziario si è diffuso a macchia d’olio sui social media, tramite piattaforme come Twitter che dominano il mondo delle criptovalute e delle startup. La velocità di diffusione delle informazioni  – e delle interpretazioni che a queste venivano date – è di un ordine di grandezza esageratamente superiore a quello delle notizie tradizionali o ai media lineari.

Perfino i regolatori hanno riconosciuto l’impatto dei social media sulla recente crisi. Il presidente della House Financial Services Committee, Patrick Henry, ha ammesso: “Questa è stata la prima corsa agli sportelli alimentata da Twitter“.

Ricordate la Washington Mutual durante la crisi finanziaria del 2007-2008? Come è accaduto con la Silicon Valley Bank, anche la Washington Mutual deteneva oltre $188 miliardi di depositi ma iniziò a registrare perdite significative a causa dei mutui in default. Quando Lehman Brothers crollò il 15 settembre 2008, i depositanti della Washington Mutual iniziarono a ritirare i loro soldi in massa, prelevando $16,7 miliardi dai conti correnti e di risparmio (circa l’11% dei depositi totali) in soli dieci giorni. La velocità dei prelievi non aveva precedenti e condusse dritta alla bancarotta di della Washington Mutual. Nel caso della Silicon Valley Bank i depositanti hanno tentato di ritirare $42 miliardi in un solo giorno, pari al 25% dei depositi totali.

Attraverso i social la notizia si è diffusa come un incendio: con i media tradizionali le notizie si diffondevano da fonti centralizzate alle masse (una transazione uno-a-molti), ora, con i social media, la comunicazione è molti-a-molti e le notizie si diffondono così velocemente da trasformarsi in quella che si chiama “verità social”. La percezione di una persona è la sua realtà.

Dicci cosa ne pensi sulla nostra Community cliccando qui!

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel.com 27 marzo 2023

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli