News

Euro digitale

La Commissione Ue propone una normativa per l’euro digitale

La Commissione Europea si muove per una legislazione sull’euro digitale, ora in fase di studio, per valutare quando varare la criptovaluta.

La Commissione Ue propone una normativa per l'euro digitale La Commissione Ue propone una normativa per l'euro digitale

La presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde ha dichiarato che la Commissione europea indicherà presto una proposta legislativa sull’euro digitaleverso un quadro legislativo che consenta una valuta digitale per i cittadini e le imprese“.

La Lagarde, che si è detta entusiasta, ha aggiunto: “L’adozione tempestiva di un quadro giuridico per l’euro digitale darebbe a tutte le parti interessate la certezza giuridica necessaria per prepararsi alla sua possibile introduzione e invierebbe un forte segnale di sostegno politico“.

Il progetto di una valuta digitale della Banca Centrale Europea punta a mettere a disposizione una moneta digitale della banca centrale (CBDC: Central Bank Digital Currency).

Una prima indagine sullo sviluppo di una valuta digitale della banca centrale europea è partita nel 2021 ed è stata supportata da pareri esterni sullo sviluppo dell’euro digitale, con consultazioni pubbliche, da aprile a giugno.

Nel luglio 2022, in un articolo pubblicato sul blog ufficiale della BCE dalla stessa Christine Lagarde e Fabio Panetta, Membro del Comitato esecutivo della BCE, la presidente della BCE aveva dichiarato: “Per garantire la stabilità finanziaria in questa era digitale, è fondamentale che tutti noi abbiamo ancora un facile accesso alla moneta della banca centrale, che è la base della nostra valuta. L’euro digitale può raggiungere questo obiettivo”.

Il progetto biennale di valutazione della moneta digitale si concluderà a settembre 2023, insieme all’indicazione se la Banca centrale europea deciderà di lanciare o meno la sua criptovaluta.

Il Team di BTCSentinel, 8 novembre 2022

BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli