News

ULTIM'ORA

Ultim’ora Terra: approvato il piano di Do Kwon per far rinascere la blockchain di Terra

La proposta di Do Kwon di rilanciare la blockchain di Terra è passata con il 65,5% dei voti e può ora avere inizio una nuova fase.

Ultim'ora Terra! Ecco il rilancio: approvato il piano per la rinascita di Terra

Terra e Do Kwon con un tweet di oggi 25 maggio 2022 delle 15:17 hanno annunciato che con larga maggioranza e sostegno l’ecosistema Terra ha votato per approvare la Proposta 1623 per il rilancio di Terra.

La proposta 1623 prevedere la genesi di una nuova blockchain per dare continuità alla comunità Terra.

Il Tweet ufficiale dell'approvazione del piano rilancio per la blockchain Terra
Il Tweet ufficiale dell’approvazione del piano rilancio per la blockchain Terra

 

Il voto di governance sulla proposta di Do Kwon di rilanciare la blockchain Terra per creare il token LUNA 2.0 è stato approvato ed è passato.

Il piano comporta la creazione di una nuova blockchain che lancerà token in airdrop proporzionalmente agli investitori colpiti dal crollo improvviso della stablecoin algoritmica TerraUSD (UST).

Cos’è un Airdrop?

Quando viene lanciato un nuovo progetto di finanza decentralizzata (DeFi), durante il lancio vengono anche promossi dei token di accompagnamento: questo ha portato all’emergere del fenomeno degli “airdrop” per attirare le persone verso questi nuovi ecosistemi.

Cos’è dunque un Airdrop? Un airdrop è quando una nuova criptovaluta viene distribuita gratuitamente ad un gruppo di persone proprio a fini di “marketing”.

Come avverrò il rilancio di Terra?

In totale, il 65,5% dei voti totali ha sostenuto la proposta di Kwon mentre solo il 13,2% che si è opposto al fork ha votato “no con veto”. Poco più del 20% dei votanti, invece, si è astenuto.

Dopo il crollo di Terra, il CEO di Terraform Labs Do Kwon ha suggerito il lancio di una nuova blockchain: la nuova rete era stata descritta inizialmente con un fork (una scissione della blockchain, più sotto spieghiamo cosa significa esattamente fork), cosa che poi è stata corretta da Terraform Labs che invece ha parlato di una blockchain completamente nuova.

La nuova blockchain si chiamerà Terra mentre l’attuale versione della catena verrà rinominata Terra Classic.

Sulla base dei dettagli forniti nella proposta, Terra 2.0 dovrebbe raggiungere la rete principale venerdì. Dopo questo lancio, i token LUNA 2.0 saranno disponibili per il trading. Questi token verranno trasmessi agli stakeholder esistenti della rete in una percentuale prestabilita.

La nuova blockchain Terra sarà distaccata dal token UST.

Cos’è un fork?

Il fork è una “divisione” e si verifica ogni volta che una comunità apporta modifiche alle regole del protocollo di una blockchain. Quando questo accade, la blockchain si divide e ne nasce un’altra condivide la crononologia con quella originaria ma se ne distacca per le transazioni successive e si dirige verso una nuova direzione.

Cos’è una blockchain?

In questo articolo abbiamo parlato molte volte di blockchain e sicuramente ti chiederai cos’è una blockchain.

Sapere che cos’è la blockchain, letteralmente “catena di blocchi”, ti aiuterà ad orientarti meglio nel mondo delle criptovalute quindi ecco la risposta alla domanda “cos’è la blockchain?”.

Una blockchain una struttura dati condivisa e immutabile: è come un registro digitale in cui le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico. L’integrità dei blocchi è garantita dall’uso della crittografia. I blocchi, attraverso l’uso della crittografia, sono protetti e collegati tra loro.

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sulla blockchain in modo semplice e immediato, ti consigliamo di leggere l’articolo “Cos’è la blockchain: funzione e caratteristiche” sulla nostra piattaforma BTCSentinel.com.

Abbiamo anche realizzato un video in cui spieghiamo la blockchain in 5 minuti, eccolo:

 

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli