Tutorial

PREZZO CRIPTOVALUTE

Quanto costa Bitcoin e da cosa dipende il prezzo di una crypto?

Ti sei mai chiesto da cosa dipende il prezzo di una criptovalute? Ecco la risposta.

Quanto costa Bitcoin e da cosa dipende il prezzo di una crypto?

Quanto costa Bitcoin? Al momento in cui scriviamo Bitcoin vale € 20.276, circa 21.390 dollari, in crescita del 1,67% nelle ultime 24 ore e del 12,36% negloi ultimi 7 giorni.

La crescita del prezzo di Bitcoin (BTC) negli ultimi 7 giorni
La crescita del prezzo di Bitcoin (BTC) negli ultimi 7 giorni

 

Ma come si determina il prezzo di una criptovaluta e quali sono i fattori che lo influenzano? Ecco la spiegazione.

Quanto costa un Bitcoin e, soprattutto, da cosa dipende il prezzo di una criptovaluta è una domanda che si fanno tutti quelli che sentono parlare di Bitcoin, Ethereum e tutte le altre crypto del mercato.

Per rispondere a questa domanda dobbiamo necessariamente partire dallo spiegare “perché una criptovaluta ha valore”.

Ecco perché una criptovaluta ha un valore

Una criptovaluta può essere scambiata in modalità peer-to-peer – cioè tra due dispositivi direttamente e senza necessità di intermediari – per acquistare beni e servizi. Esattamente come si potrebbe fare con l’euro o con il dollaro, in sostanza. Dal momento che ogni peer ha il registro completo della cronologia di tutte le transazioni, ogni peer sa esattamente quante criptovalute contiene ogni account in qualunque momento.

Questo modo di tenere il registro distribuito, quindi più copie su server diversi, rende una transazione sicura perché consente di verificare che una transazione imminente sia unica e non un tentativo di spendere di nuovo la stessa criptovaluta.

Per approfondire questo discorso, ti consigliamo anche la lettura di:

>> Blockchain cos’è e come funziona sulla Guida di BTCSentinel

Le criptovalute hanno valore perché fanno esattamente quello che serve agli utenti: immagazzinano denaro e funzionano come mezzo di scambio per beni e servizi a livello globale e senza intermediazione di banche.

A questo punto, sapendo perché le criptovalute hanno valore, andiamo avanti nel ragionamento.

Cosa influenza il prezzo delle criptovalute?

Sappiamo quanto costa Bitcoin e perché hanno valore le criptovalute: ora scopriamo cosa influenza l’andamento del loro prezzo e del mercato crypto.

I prezzi delle criptovalute dipendono da diversi fattori:

  • la quantità di una criptovaluta che si potrà immettere nel mercato: consideriamo per esempio quante sono le monete tradizionali circolanti in contrapposizione al fatto che una criptovaluta ha un numero finito e notevolmente più basso di token che si possono immettere nel mercato;
  • le funzioni delle criptovalute: le finalità per cui un token è nato. Per esempio SAND, di cui abbiamo parlato nel nostro precedente articolo, è nato per supportare le transazioni nel metaverso The Sandbox;
  • i meccanismi di domanda e offerta, comuni anche agli altri mercati, che determinano il prezzo di un bene, in questo caso di una criptovaluta.

La volatilità dei prezzi delle criptovalute

È necessario tenere sempre presente che le criptovalute hanno un prezzo che può variare in rialzo o ribasso molto velocemente e anche di percentuali a due cifre.

Volatilità e instabilità sono quindi caratteristiche dei prezzi delle criptovalute da tenere in considerazione.

Oltre a questi aspetti, è anche necessario valutare il market cap di una criptovaluta (capitalizzazione di mercato delle criptovalute).

Per sapere cos’è il Market Cap delle Criptovalute e conoscere tutto quello che ti serve per addentrarti nel mondo delle criptovalute ti invitiamo a creare il tuo FREE ACCOUNT su BTCSentinel.com.

Con il FREE Account di BTCSentinel puoi:

  • essere una Sentinella della prima Community italiana sulle criptovalute;
  • imparare passo dopo passo con articoli semplici e chiari suddivisi per livelli di competenza tutto quello che ti serve sulle crypto;
  • analizzare i nostri grafici con indicatori e algoritmi fondamentali mostrati in modo chiaro e spiegati in italiano per capire l’andamento del mercato crypto;
  • sperimentare con un Virtual Wallet senza spendere un euro se la tua strategia di guadagno sulle crypto potrebbe funzionare;
  • entrare nel canale Telegram BTCSentinel per confrontarti con tutti gli altri utenti e i creatori della Community.

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel, 25 giugno 2022

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli