Commenti all'articolo Nietzsche (Daniel Halévy)

Torna all'articolo
guest
28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Roberta
Roberta
7 Settembre 2020, 23:41 23:41

Grazie per questa interessante “rubrichetta”. Mi ha incuriosita quindi tenterò di leggere il libro con la speranza che quella luce avvolga anche me.

Sarto claudio
Sarto claudio
7 Settembre 2020, 19:20 19:20

Nietzsche non è per anime belle…i suoi riferimenti oltre a quelli citati..erano Gesù e Spinoza..

Giuseppe Romano
Giuseppe Romano
7 Settembre 2020, 10:54 10:54

Egregio Zuppa di Porro,
conosco poche persone che hanno compreso Nietzsche : Maria Zambrano, Simone Weil, in parte Severino Emanuele e forse chi le scrive.
Una bella e goffa presunzione , è così.
Ma leggendo le argomentazioni sul filosofo in oggetto non trovo mai niente di pertinente su ciò che lui ha intuito profondamente lambendo la più alta luce dello spirito. Negli ultimi anni della sua vita avrebbe potuto partecipare della Luce Vera ma probabilmente la psicosi che fin dalla nascita covava in lui lo ha ucciso.
Cordiali saluti. F.B.

Michele
Michele
7 Settembre 2020, 9:24 9:24

Grazie Nicola per questa recensione. Mia prossima lettura per comprendere il pensiero di questo gigante spesso travisato.

Marcoc74
Marcoc74
7 Settembre 2020, 8:20 8:20

Io ho letto da poco il Zarathustra ed, effettivamente, il pensiero che vi si legge è molto contorto.
Ci sono, però, periodi buttati qua e là all’interno della narrazione che mi hanno colpito e che ho condiviso, come la frase che dice che “si ripaga male un maestro, se si rimane sempre e solo scolari” o quella che dice “sempre controvoglia ho chiesto le strade… preferivo interrogare e tentare le strade da solo”.

Andrea
Andrea
7 Settembre 2020, 8:13 8:13

@ 2 volte Valter. Può darsi che io ti abbia dato del cretino in risposta a un tuo commento. Anche se è sbagliato ci può stare su un blog.
Però tu hai fatto di peggio. Se non ricordo male, non sei tu colui che a me ed altri 3 o 4 che evidentemente non la pensano come te, hai invocato per noi la RU 486?
In pratica hai detto che le nostre madri avrebbero dovuto utilizzare la RU 486(farmaco per l’interruzione della gravidanza.
P.s.nel caso non fossi stato tu chiedo scusa ma in caso contrario chi è che dovrebbe guardarsi allo specchio e darsi del cretino?

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

12 e 13 Luglio 2024 a Bari

la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli