AssicurazioniDemografiaLavoro

Ricchi o falliti. La differenza è in una linea sottile.

Assicurazioni / Demografia / Lavoro

 

In generale, ci sono due modalità di comportamento che puoi adottare nella vita.

  1. Vedere le cose attraverso un prisma di protezione del lato negativo. Fai tutto per mantenere le cose che hai. Evita le perdite a tutti i costi possibili.
  2. L’opposto, ovviamente, è avvicinarsi alla vita con l’intenzione di massimizzare il vantaggio, il tutto riconoscendo l’inevitabilità delle battute d’arresto lungo il percorso.

Il primo approccio, eseguito correttamente, garantirà probabilmente che eviterai il fallimento. Ma è il secondo che ti garantirà il successo, spesso ben al di sopra delle tue aspettative. E nell’ambiente di mercato odierno, la differenza tra i due approcci è la differenza tra sopravvivere a malapena all’imminente recessione o uscirne più ricchi che mai.

Permettetemi di fare un paio di esempi.

Evitare il fallimento significa sospendere i tuoi contributi o vendere le tue partecipazioni azionarie quando il mercato scende, perché non puoi sopportare il pensiero di eventuali perdite aggiuntive.

Raggiungere il successo significa continuare a ricaricare e possibilmente anche riequilibrare il budget per liberare ancora più denaro per l’investimento.

Evitare il fallimento significa rinunciare agli immobili, perché i valori degli immobili stanno finalmente diminuendo e chissà cosa accadrà dopo?

Raggiungere il successo significa riconoscere che gli immobili ora hanno un prezzo diverso rispetto all’anno scorso.

Evitare il fallimento è rimanere nel tuo lavoro, anche se sai che il tuo settore è in declino e la tua azienda non vedrà alcuna crescita significativa nei prossimi 10 anni. Perché i tempi sono duri, “last in first out”, e a nessuno piace sentire “No” come risposta.

Raggiungere il successo significa rifiutarsi di lasciare che le tue capacità, i tuoi sforzi e il tuo tempo vadano sprecati e riposizionarti di conseguenza. Anche se ciò significa un movimento laterale o un temporaneo passo indietro, in modo da poter fare un balzo in avanti.

Che ti piaccia o no, la realtà economica ti raggiungerà ed è probabile che la recessione acceleri lo spiacevole momento della verità. L’unica opzione che hai è provare a cavalcare l’onda, invece di lasciarti abbattere.

Inoltre, una recessione può durare facilmente un paio d’anni, un tempo molto lungo per essere bloccato in un lavoro che non ti sta portando da nessuna parte velocemente.

Attendi abbastanza a lungo affinché il compounding faccia la sua magia.

In termini di prove aneddotiche, ecco cosa sento dai miei amici e clienti di alto valore:

NESSUNO sta vendendo.

A meno che tu non sia un gestore di hedge fund, non guadagni soldi facendo trading dentro e fuori dal mercato. Le persone che sono riuscite a costruire portafogli azionari considerevoli (pensando a $ 5 milioni +) non ci sono arrivate cercando di cronometrare il mercato.

NESSUNO ha smesso di costruire.

Un mio buon amico è uno sviluppatore immobiliare. Farà meno soldi con i progetti che ha lanciato l’anno scorso?

Certo. L’aumento dei tassi di interesse raggiungerà il valore finale delle proprietà che ha costruito quando finalmente riuscirà a venderle.

Ma il suo modello di business non è cambiato. Acquisti appezzamenti di terreno a buoni prezzi, costruisci una proprietà di alta qualità e miri a uscirne con un profitto ragionevole.

Un altro mio amico possiede un’attività di servizi a domicilio. Ha appena annunciato un’espansione in un nuovo mercato.

Se sei un imprenditore, il mercato potrebbe non valutare i tuoi sforzi oggi come l’anno scorso. Ma questo ovviamente non è un motivo valido per smettere di impegnarsi.

Idem per essere un dipendente.Quelli che ricadono nella mia cerchia professionale sono impegnati a interpolare cosa significa il nuovo ambiente economico per i loro datori di lavoro e per i loro clienti.

Alla fine della giornata, non c’è niente di sbagliato nell’evitare il fallimento.

Ad un certo punto, una volta spuntate tutte le caselle, questa è esattamente quella che dovrebbe essere la tua strategia. Ed è proprio per questo che così tante persone veramente ricche utilizzano strategie di investimento altamente conservative.

Ma finché non arrivi a quel punto, sei costretto ad arrivarci attraverso il successo.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli