Demografia

USA: tra dieci anni niente più soldi per le pensioni

Il nuovo rapporto del governo americano non lascia spazio a dubbi

Demografia

Il nuovo rapporto del governo afferma che la previdenza sociale sarà al verde tra 10 anni

Parigi è sotto attacco: lacrimogeni, manifestanti, capannelli di fumo e fiamme tra i cassonetti della spazzatura. Sirene che piiegano l’aria fendendola irrimediabilmente. parigi è questa: un campo di battaglia. Tutto questo per cosa? Nel tentativo di impedire al governo di aumentare l’età pensionabile da 62 a 64 anni entro il 2030. 

La popolazione francese sta invecchiando. Nel 1950, quattro lavoratori francesi pagavano un solo pensionato francese in pensione. Oggi il rapporto è inferiore a due lavoratori per ogni pensionato e nel 2040 potrebbe essere di circa 1:1.

Ora, è comprensibile che le persone siano arrabbiate per le promesse non mantenute. Ma il pubblico si rifiuta di comprendere o accettare le realtà finanziarie di base: semplicemente non dovrebbero preoccuparsi di risparmiare per la pensione.

E, naturalmente, la Francia è tutt’altro che unica. È semplicemente una lieve anteprima del caos sociale che sta arrivando anche negli Stati Uniti…

Tre giorni fa (lo scorso venerdì 31 marzo) il Consiglio di fondazione per la previdenza sociale ha pubblicato il suo rapporto annuale . Secondo il rapporto, dal 2021 la previdenza sociale paga più di quanto incassa e “si prevede che il costo totale della previdenza sociale sarà superiore al suo reddito totale nel 2023 e in tutti gli anni successivi. 

E a quel ritmo, “le riserve si esauriscono nel 2033, un anno prima di quanto previsto nel rapporto dello scorso anno “.

Quindi la situazione sta effettivamente peggiorando.

Quindi cosa succederà quando i fondi fiduciari della previdenza sociale finiranno i soldi?

Proprio come la situazione in Francia, semplicemente non ci sono abbastanza lavoratori nel sistema per continuare a pagare tutti i benefici agli oltre 51 milioni di pensionati del programma. Ciò significa che, anche tenendo conto delle entrate fiscali sui salari, i beneficiari della previdenza sociale dovranno subire un enorme taglio del loro beneficio mensile, un taglio di circa il 25%.

E questo dato potrebbe essere estremamente ottimistico visto che, nella relazione annuale, la previdenza sociale elenca i presupposti chiave delle loro proiezioni e che potrebbero alla lunga risultare errati.

Ad esempio, l’agenzia presume che l’inflazione negli Stati Uniti tornerà al 2%-3% e praticamente rimarrà lì per sempre. Presumono anche che il tasso di fertilità degli Stati Uniti sarà più alto di quanto non sia già ora.

Insomma la realtà è probabilmente molto, molto peggiore.

I politici stanno promettendo agli elettori che NON toccheranno la previdenza sociale .

Si tratta di quanto già visto in Europa, in Italia, in Francia prima della decsione di Macron.

La certezza per tutti è:

  • L’età pensionabile aumenterà
  • I benefici saranno tagliati in modo sostanziale
  • Le tasse sui salari aumenteranno

E allora:

Preparati a finanziare una parte della tua pensione. Tra inflazione e tagli alle prestazioni, semplicemente non puoi fare affidamento sulle promesse che il governo ha fatto riguardo al tuo pensionamento. Bisogna ssemplicemente capire l’entità del problema e utilizzare gli strumenti a tua disposizione per risolverlo e rivolgerti a qualcuno che ne sappia più di te.

 

Leopoldo Gasbarro 5 aprile 2023

 

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde