Educazione finanziaria

Proteggi la tua attività dalle 5 truffe più comuni

Ecco come puoi salvaguardare le finanze della tua azienda dalle tattiche anti truffa

 

Come imprenditore dovrai occuparti di tutti gli aspetti della tua attività. Mentre sei concentrato su cose importanti come clienti, dipendenti e profitti, è facile trascurare le cose che possono renderti più vulnerabile alle truffe.

Una truffa o un incidente informatico potrebbe essere devastante per i tuoi profitti, per non parlare del costo di perdere la fiducia dei tuoi clienti se le loro informazioni personali vengono compromesse. Ecco perché è importante stabilire formare i dipendenti sulle misure di sicurezza aziendale per ridurre al minimo le vulnerabilità, mantenere le operazioni aziendali senza intoppi e, in definitiva, per mantenere la fiducia dei clienti nella vostra reputazione.

Ecco le prime cinque truffe mirate alle aziende e suggerimenti per aiutarti a proteggere te stesso e la tua azienda.

 

1 Compromissione della posta elettronica aziendale

I criminali informatici cercheranno di danneggiare la tua attività inviando e-mail di phishing ai tuoi dipendenti. Il criminale in genere utilizzerà un indirizzo e-mail compromesso o falso che sembra provenire da una fonte attendibile come un dirigente senior o un fornitore familiare per indurti con l’inganno a modificare le informazioni sull’account o a condurre una transazione finanziaria fraudolenta.

 

Programmi per scansionare e-mail sospette 

Investi in un programma software antivirus e altri software di sicurezza in grado di contrassegnare le e-mail sospette. Inoltre, assicurati che gli indirizzi e-mail siano scritti correttamente o che possano essere verificati tramite metodi alternativi come un numero di telefono noto.

Tieni i dipendenti informati

Crea un programma dettagliato di consapevolezza informatica specifico per le esigenze della tua azienda. Forma i dipendenti e aggiornali costantemente sulle migliori pratiche di sicurezza informatica come cambiare spesso le password e utilizzare configurazioni sicure e complesse.

 

2 Ransomware

I criminali informatici infettano i tuoi computer, dispositivi mobili e reti con ransomware, un tipo di malware che blocca gli utenti fino a quando non paghi per il rilascio dei dati o il ripristino del servizio.

Aggiorna i sistemi

Evita di fare clic su collegamenti o allegati provenienti da fonti non attendibili perché potrebbero contenere malware che infettano il tuo dispositivo per acquisire informazioni personali e finanziarie. Aggiorna regolarmente i computer e i sistemi software di sicurezza della tua azienda con le ultime protezioni da malware e virus. Inoltre, crittografa i dati dei dispositivi mobili e assicurati che le persone che hanno accesso ai tuoi dati e alle tue finanze utilizzino solo dispositivi approvati dall’azienda.

Dati di backup

Esegui spesso il backup dei dati e considera la possibilità di archiviare i dati della tua azienda su più tipi di media e almeno uno fuori rete. Per proteggere i dati, ricorda di proteggere e monitorare la tua rete per impedire accessi non autorizzati o furti.

 

3 Vendite su Internet

I criminali informatici creano attività online false che affermano di aiutarti a gestire la tua azienda in modo più efficiente, ad esempio offrendo prestiti alle piccole imprese o prodotti che possono aiutare il tuo marchio a distinguersi sui social media. Possono anche chiedere il pagamento tramite metodi non rintracciabili come un bonifico bancario o una carta regalo.

Fai controlli e ricerche per confermare l’affidabilità.

Verifica che le aziende con cui lavori siano chi affermano di essere facendo il tuo controllo dei precedenti (elenca i partner o altre aziende con cui ha lavorato che puoi contattare?) E conferma che ha un indirizzo fisico e un numero di telefono reali.

Ottieni referenze

Prima di lavorare con un nuovo fornitore o partner commerciale, parla con i colleghi del tuo settore per vedere se hanno utilizzato l’azienda. Puoi anche controllare il tracker delle truffe del Better Business Bureau .

 

4 Fatture false

Simile a una compromissione della posta elettronica aziendale, un’azienda sconosciuta invia una fattura che sembra essere per qualcosa da risolvere o da un normale fornitore. Quello che sta realmente accadendo è che il criminale spera che tu sia troppo preoccupato o occupato e che tu o il tuo dipendente paghiate immediatamente la fattura.
 

Verifica le fatture prima di pagare

Non pagare alla cieca la fattura. Prenditi il ​​tempo necessario per verificare che i servizi o gli articoli siano stati effettivamente ordinati e soddisfatti dalla società di fatturazione. Inoltre, prendi in considerazione la possibilità di limitare il più possibile il numero di dipendenti con accesso alle finanze, oltre a richiedere a più utenti di avviare e approvare le transazioni.

Fai attenzione ai tentativi di phishing

Come con altre truffe, ricorda ai tuoi dipendenti le migliori pratiche di sicurezza della posta elettronica in modo che non facciano clic sui collegamenti “Paga ora” nell’e-mail o scarichino allegati di fatture sospetti. Inoltre, ricontrolla che la fattura non sia una parodia o un’imitazione di un fornitore, indipendentemente dal fatto che tu abbia già utilizzato quel fornitore.

 

5 Pagamento in eccesso della merce

La tua azienda riceve un pagamento in eccesso per un articolo che stai vendendo, seguito immediatamente da una richiesta di deposito dell’assegno (che si rivela essere un assegno non valido) e quindi di inviare loro la differenza tramite bonifico bancario o carta regalo.

Analizza la richiesta

Sii sospettoso se qualcuno varia dal normale modo di pagare le merci, ad esempio tramite bonifico bancario.

Assegnare la responsabilità finanziaria

Proprio come con le fatture false, decidi se è necessario richiedere più di una persona per approvare le transazioni finanziarie (la separazione dei compiti è una best practice fondamentale per le aziende di qualsiasi dimensione) e utilizza una macchina dedicata per l’elaborazione dei pagamenti. È anche una buona idea richiedere l’approvazione di più persone per l’account e le richieste di modifica finanziaria.

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli