in

Voglia di benessere: come orientare le emozioni

Dimensioni testo

Nelle scelte di vita quotidiana è fondamentale avere una guida, un professionista che ci aiuti a riflettere, porci le giuste domande per darci risposte concrete finalizzate alla realizzazione di progetti al netto delle emozioni.

 

Viviamo delle vite frenetiche che ci portano ad una quotidianità ripetitiva, quasi meccanica, abitudinaria. Sarebbe opportuno trovare del tempo per noi stessi, fermarsi, respirare e riflettere su ciò che realmente  vogliamo dal nostro futuro.

Ognuno di noi ha la sua storia che rappresenta il passato che rientra nei nostri ricordi, che non possiamo modificare ma tradurre in una straordinaria lezione di vita per il futuro.

 Nel vivere il presente, invece, emergono per ciascuno di noi e per ogni realtà, delle esigenze diverse ed obiettivi differenti da realizzare: l’istruzione dei figli, l’acquisto di un immobile, gli anni della pensione.

E’ qui che entra in gioco il futuro, una dimensione che ancora non c’è ma che sentiamo parte di noi e dei nostri cari. Un futuro che è sinonimo di voglia di benessere, di speranza e di progresso.

Per realizzare i progetti di vita è necessario quantificare con precisione il tempo e le risorse necessarie. Il tempo, un fattore fondamentale negli investimenti, prima iniziamo ad investire e ad occuparci della cura del nostro patrimonio e maggiore sarà il rendimento che otterremo dai nostri investimenti finalizzati alla realizzazione dei nostri progetti e sogni. Per farlo, è fondamentale riconoscere la professionalità del consulente finanziario che dispone degli strumenti e delle conoscenze per identificare e comprendere i bisogni e analizzare nel dettaglio le esigenze che ognuno di noi svilupperà nel tempo.

Ma soprattutto, il consulente finanziario è in grado, acquisite tutte le informazioni che gli permettono di avere una conoscenza approfondita del cliente, di aiutarlo a porsi le giuste domande per darsi delle risposte concrete. Non essendo coinvolto emotivamente, lo supporta in modo distaccato e neutrale accompagnandolo nel riflettere su quelli che sono gli elementi fondamentali della sua vita sui quali vale la pena soffermarsi e costruire un progetto.

Muoversi in anticipo è fondamentale perché ci consente di programmare con serenità, metodo e identificare insieme al consulente gli obiettivi da raggiungere per procedere alla definizione di un piano di investimento adeguato. Obiettivi che possono partire dalla conservazione o crescita del capitale fino a tradursi in veri e propri progetti concreti.  

Ogni investimento risponde ad un principio di adeguatezza a seconda delle esigenze di ciascuno e solo la figura del consulente è in grado con competenza, formazione continua e professionalità di elaborare in modo personalizzato.

Credo che ciascuno di noi abbia dei progetti futuri e sono certa che ci sono validi professionisti disponibili ad aiutarci e condividere con noi il percorso che ci accompagna verso i nostri sogni più grandi. Allora, perché aspettare?

 

Emanuela Cappellazzo

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments