Risparmi di famiglia: ecco quali sono le priorità

5.5k 3
generica_porro_1-1200

Come bilanciare le priorità di risparmio della tua famiglia? Il segreto è la pianificazione; puoi pianificare gli obiettivi di risparmio che contano di più. Del resto risparmiare per se stessi è già abbastanza difficile, ma i risparmi familiari moltiplicano la sfida. Abbiamo desideri a breve termine rispetto a obiettivi a lungo termine, oltre a spese impreviste che possono comparire regolarmente.

Definendo gli obiettivi finanziari, si può elaborare un piano che copra le esigenze della tua famiglia, consentendo al tempo stesso risparmi e persino vacanze e altre cose divertenti.

Priorità 1: prepararsi all’imprevisto

Avvia un fondo di emergenza. Non sai mai cosa succederà; ecco perché è importante mettere da parte i soldi per le emergenze . Gli esperti raccomandano che i fondi di emergenza per le famiglie coprano da sei a nove mesi di spese. Ma si può considerare di risparmiare ancora di più.

Priorità 2: ottenere obiettivi a lungo termine in ordine

  • La pensione viene prima di tutto. Quando si impostano obiettivi finanziari, i pianificatori consigliano di risparmiare per la pensione piuttosto che per l’istruzione dei propri figli. Considera di contribuire il più possibile ai fondi pensione e approfitta della tua corrispondenza aziendale completa se il tuo datore di lavoro ne offre uno.
  • I risparmi per l’istruzione vengono al secondo posto. Quindi risparmia per le tasse universitarie dei tuoi figli . 
  • Poi si può considerare altri obiettivi a lungo termine, se la tua famiglia li ha. Una preoccupazione finanziaria familiare comune è prendersi cura dei genitori anziani. Se questa responsabilità ricade su di te, pensa ai modi in cui puoi ridurre i costi, come condividere la casa con i tuoi genitori, oltre a risparmiare.

Priorità 3: gli obiettivi quinquennali della tua famiglia

Cosa vorresti ottenere tu e la tua famiglia a breve termine? Il tuo elenco potrebbe includere cose come una vacanza in un parco a tema, il cambio dell’auto o la ristrutturazione della tua casa. Ora trova la giusta strategia di risparmio. 

Affidarsi ad un professionista del settore potrebbe essere la strategia migliore da seguire

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version