EconomiaEnergiaFinanza

Perchè il miliardario Saudita Alwaleed ha investito 500 mlioni in aziende russe prima dell’invasione dell’Ucraina?

Economia / Energia / Finanza

La notizia arriva direttamente da fonti ufficiali e finanziare. In particolare è Bloomberg a dettagliarne i particolari.

Il miliardario saudita Prince Alwaleed Bin Talal ha investito più di 500 milioni di dollari in aziende russe nel periodo dell’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca, in segno dell’attenta posizione politica che lo Stato del Golfo ha mantenuto con il suo partner OPEC+.

La società di investimento del principe Alwaleed, Kingdom Holding Co. , ha acquisito ricevute di deposito emesse da Gazprom PSJC , Lukoil PJSC e Rosneft PJSC a febbraio, secondo un deposito di borsa . La Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio.

Non sono state fornite date specifiche per gli investimenti e l’azienda saudita non ha risposto alle domande sul fatto che li possedesse ancora. Il valore di tutte quelle ricevute di deposito è diminuito rapidamente dopo l’inizio della guerra, quando il commercio a Mosca è stato interrotto e sono state imposte sanzioni occidentali alla Russia. 

Alwaleed, il cui nonno è stato il fondatore della moderna Arabia Saudita, è uno degli uomini più ricchi del paese e degli investitori internazionali di più alto profilo. Più recentemente è stato eclissato dal fondo sovrano del regno, presieduto da suo cugino, il principe ereditario Mohammed bin Salman, che ha acquisito una partecipazione del 16,9% in Kingdom Holding Co. a maggio.

Il Saudi Wealth Fund prende una partecipazione di 1,5 miliardi di dollari nella società Alwaleed

Gli investimenti evidenziano le delicate relazioni dell’Arabia Saudita con la Russia durante il conflitto, poiché molti dei suoi vicini del Golfo si sono ritirati .

Il presidente Vladimir Putin e il sovrano de facto del regno, il principe ereditario Mohammed bin Salman, hanno parlato più volte dall’inizio della guerra. Entrambi i paesi hanno lavorato insieme all’interno del gruppo di produttori di petrolio OPEC+ per gestire l’offerta di greggio, in gran parte hanno resistito alle richieste dei leader occidentali, incluso il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, di aiutare ad affrontare i problemi di inflazione globale aumentando la produzione di petrolio.

Altri investimenti

L’azienda saudita ha investito 3,4 miliardi di dollari in azioni globali e ricevute di deposito dal 2020, sulla base del deposito, una rara divulgazione da parte della società. La quota maggiore è stata un investimento del valore di 2,5 miliardi di riyal nella Telefonica SA spagnola tra aprile e agosto 2020. 

Ha anche rivelato le partecipazioni in Uber Technologies Inc. , TotalEnergies SE , Alibaba Group Holding Ltd. e BHP Group Ltd. , acquisite principalmente nel 2020 e nel 2021. L’accordo più recente è stato una partecipazione di 178 milioni di riyal in Hercules Capital Inc. , stipulata nel mese di giugno. Le azioni della società di venture capital sono aumentate del 17% dall’inizio di luglio.

Il principe Alwaleed, 67 anni, è diventato uno degli investitori sauditi di più alto profilo dopo aver acquisito partecipazioni in società come Citigroup Inc. e Apple Inc. Ha sostenuto gli sforzi di modernizzazione del principe Mohammed, incluso il diritto alle donne di guidare.

Più recentemente ha annunciato la vendita di una partecipazione nella sua etichetta Rotana Music alla Warner Music Group Corp. e ha raccolto 2,2 miliardi di dollari vendendo parte della sua partecipazione nella catena alberghiera Four Seasons a Cascade Investment LLC di Bill Gates.

Alwaleed è noto per gli investimenti a lungo termine ed è un fan del famoso investitore Warren Buffett. Una volta si definì l’Oracolo di Omaha, l’equivalente arabo.

Insomma, per chiudere cosa sa Alwaleed che tutti noi non sappiamo?

 

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde